Allianz Global Investors ha annunciato l’avvio di una partnership triennale con gli International Green Gown Awards, al fine di incoraggiare le generazioni future a contribuire a un futuro sostenibile.
I Green Gown Awards, gestiti da EAUC – The Alliance for Sustainability Leadership in Education e supportati dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, sono nati nel 2004 al fine di dare il giusto riconoscimento alle iniziative di rilevanza fondamentale nell’area della sostenibilità attuate da università e college di Regno Unito e Irlanda. Da allora hanno assunto una portata sempre più internazionale e nel 2013 sono stati lanciati i primi International Green Gown Awards. Allo scopo di incoraggiare le istituzioni accademiche di tutto il mondo a partecipare e a condividere idee indipendentemente dalla propria ubicazione e grandezza, per ciascuna categoria vengono scelti fino a due vincitori così da distinguere tra le candidature di istituzioni di grandi e piccole dimensioni.
In occasione degli International Green Gown Awards del 2022, ora aperti a tutte le università e a tutti i college, è stata introdotta una nuova categoria, 2030 Climate Action, al fine di sottolinare quanto sia importante azzerare le emissioni nette. Altre categorie sono Creating Impact, Benefitting Society, Student Engagement Sustainability Institution of the Year e Next Generation Learning and Skills. Ciascuna proposta può essere allineata con un massimo di quattro Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
“Siamo entusiasti di collaborare con gli International Green Gown Awards per mettere la generazione futura in condizione di elaborare e tradurre in pratica idee in grado di avere un impatto positivo su società, comunità e ambiente nell’ambito della transizione a un futuro più sostenibile. Siamo impazienti di scoprire le idee innovative di studenti e istituti di tutto il mondo per la costruzione di un mondo migliore”, ha dichiarato Tobias Pross, CEO di Allianz Global Investors.