Cultura sostenibilità

A2A lancia Azzurra, fumetto che promuove pratiche sostenibili

È giovane, ironica, schietta e ha tante idee su come adottare uno stile di vita sostenibile. È Azzurra, inedito personaggio a fumetti che darà voce a una generazione sensibile alle tematiche ambientali e desiderosa di salvaguardare il Pianeta.

Nata da un’idea di A2A e creata dalla redazione Fonti Attendibili, di cui fanno parte giovani giornalisti di Radioimmaginaria e allievi della Scuola Internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia, Azzurra sarà la protagonista di una serie di vignette che, caratterizzate da un tono di voce fresco e scherzoso, promuoveranno pratiche virtuose e concrete, attuabili da chiunque nel quotidiano. Il personaggio si rivolgerà agli adulti, attraverso le parole dei ragazzi, per aiutarli a ottimizzare i consumi fornendo consigli per un migliore utilizzo di energia, acqua e a beneficio dell’ambiente.

Se i cambiamenti climatici e la pandemia avevano già accelerato il diffondersi di una nuova sensibilità ambientale, la crisi russo-ucraina e l’aumento dei costi dell’energia hanno reso concreta l’urgenza di affrontare questi temi. Sono le nuove generazioni i promotori di questa esigenza, il cambiamento climatico è per loro un’emergenza chiara. Ed è a loro che A2A vuole dar voce grazie ad Azzurra.

A livello grafico il personaggio è la naturale evoluzione di un linguaggio visivo legato alle silhouette azzurre che sono il tratto distintivo della comunicazione della multiutility italiana che si occupa di energia, acqua e ambiente. A questa rappresentante delle nuove generazioni A2A ha inoltre voluto dare un palcoscenico da cui parlare: Azzurra parteciperà infatti al Jova Beach Party 2022, la festa musicale di Jovanotti che toccherà 12 location italiane, con il progetto Rispettare Energia, Acqua e Ambiente #GIOVAATUTTI pensato per promuovere uno stile di vita più sostenibile in coerenza con i principi del tour.

Insieme ad Azzurra, ci sarà la redazione di A2A Fonti Attendibili, impegnata a disegnare e a diffondere i suoi messaggi durante ogni tappa. Il team, inoltre, attiverà un vero e proprio social hub itinerante presente nelle venue del concerto, producendo contenuti e vignette ma anche video live dell’evento, interviste dirette a ragazzi e agli ospiti che vorranno raccontare il loro punto di vista su tematiche ambientali.