Intesa Sanpaolo WIIT Sace | ESG News

Fondo tecnologico

A2A e SIBF, a Tel Aviv nuovo hub dedicato a innovazione

A2A e il fondo di investimento tecnologico israeliano SIBF hanno firmato un memorandum d’intesa che prevede la realizzazione di un hub congiunto dedicato all’innovazione con base a Tel Aviv. L’accordo favorisce inoltre la condivisione di know how ed expertise per la valutazione delle reciproche opportunità di investimento in startup, sia italiane che israeliane, con un forte focus sul tema della transizione ecologica.

Grazie a questo accordo A2A diviene l’unico partner italiano di SIBF e amplia il proprio orizzonte di innovazione allargando il perimetro delle attività in Israele. Con questa operazione, in linea con il proprio Piano Industriale, il gruppo compie un passo avanti nella strategia di Open Innovation, basata su un modello sinergico di scouting, progetti di sperimentazione, challenge, attività di corporate entrepreneurship, e nel programma di Corporate Venture Capital (CVC) nato per promuovere gli investimenti in startup early stage strategiche.

Il memorandum rafforza inoltre le relazioni già esistenti fra A2A, la Israeli Innovation Authority e la Missione economica israeliana in Italia.

“Il perimetro di attività su cui ci concentriamo è ampio e il programma di corporate venture capital che stiamo portando avanti dal 2019, ci fornisce un supporto fondamentale per avanzare nei nostri obiettivi di transizione green. La collaborazione con SIBF crediamo rappresenti un ulteriore tassello importante per intercettare soluzioni innovative che indirizzino le sfide del nostro business” ha dichiarato Nicoletta Mastropietro, Direttore Digital & Innovation di A2A