Direttrice innovazione digitale Banca Widiba | ESGnews

Premi ESG

Banca Widiba premiata ai Qorus Reinvention Awards – Europe per i “Team CF”

Banca Widiba, la banca digitale e di consulenza finanziaria del gruppo Montepaschi, è stata premiata come miglior istituto finanziario per il programma “Team CF“, nella categoria New Ways of Working dei Qorus Reinvention Awards – Europe, consegnati ieri sera nel corso di una cerimonia tenutasi presso l’Albert Hall di Vienna.

La categoria New Ways of Working riconosce i progetti delle Istituzioni finanziarie europee che si sono distinti per l’innovazione nel ridefinire il futuro del settore, considerando sia nuove soluzioni di lavoro a distanza, sia le proposte per promuovere una cultura di collaborazione attraverso tecnologie all’avanguardia. I Qorus Reinvention Awards – EU, che hanno visto la candidatura di oltre 360 progetti, ambiscono a promuovere idee e best practice che stanno trasformando concretamente il settore in Europa.

Il programma “Team CF” di Banca Widiba si è distinto per originalità e capacità di generare impatto positivo e vantaggi in termini di competitività nel lungo termine. Qorus ha premiato il potenziale del progetto come game-changer nel settore della consulenza finanziaria, così come la sua capacità di rispondere alle esigenze di diversi mercati e Paesi. 

Con “Team CF”, lanciato a maggio dello scorso anno, Banca Widiba offre alla propria Rete di Consulenza Finanziaria una soluzione in grado di garantire alla clientela un’attività di consulenza a 360°, facendo confluire le professionalità e le competenze distintive dei singoli consulenti finanziari e favorendo quindi la collaborazione tra gli stessi nella gestione della clientela, valorizzando le capacità di ciascuno.

Attraverso il nuovo servizio, infatti, Banca Widiba consente ai/alle Consulenti finanziari/e di costituire due differenti tipologie di “Team”. Da un lato, il Team Partnership, attivabile in caso di collaborazione tra due Consulenti e nella gestione del portafoglio clienti, che mette a fattor comune le professionalità e le competenze complementari dei due professionsti. Dall’altro, il Team Next Generation, pensato sia per la gestione di un efficace passaggio generazionale tra figure Senior e Junior, sia per avviare alla professione i giovani Consulenti finanziari e per accelerarne il percorso di esperienza. Le figure Junior possono così operare affiancati da una figura di CF Senior, che assume un ruolo di supervisione e trasferisce ai più giovani le proprie competenze.

“Siamo entusiasti di questo premio, che riconosce a livello europeo l’efficacia della spinta innovativa che ogni giorno ci accompagna nelle nostre attività, con l’obiettivo di definire continuamente nuove modalità di collaborazione digitali, semplici e intuitive, e che siano in grado di mettere al centro il cliente offrendogli un’esperienza sempre unica e “stress-less”. Questo riconoscimento testimonia che siamo sulla strada giusta per guidare il cambiamento, utilizzando la tecnologia come fattore abilitante, senza mai dimenticare il valore del capitale umano”, ha commentato Daniela Pivato, Direttrice IT & Innovazione Digitale di Banca Widiba.