Content is King | ESGnews

Salone del Risparmio

SdR23: svelati i vincitori del concorso “Content is King”

Quali sono le conferenze che hanno colpito nel segno alla 13° edizione del Salone del Risparmio? A conquistare il titolo di migliore conferenza è Tensioni geopolitiche, inflazione, politiche monetarie: quali strategie di investimento per il futuro?, a cura di Eurizon, con la partecipazione come ospite di Mario Mauro, presidente del Centro Studi Meseuro. La classifica di “Content is King”, che quest’anno ha coinvolto 70 conferenze, si basa sul Conference Performance Index* (CPIx), un sistema proprietario di misurazione matematica della qualità degli appuntamenti. Il CPIx medio è stato pari a 77,7 punti, mentre quello più alto, raggiunto dalla conferenza di Eurizon, è stato di 97,9 punti su un massimo di 100. 

In un anno caratterizzato da crescenti incertezze, la geopolitica è stata il fil rouge del podio del contest, che ha visto sul secondo gradino, con 96,2 punti, la conferenza di Schroders Tutto un altro mondo. Geopolitica e finanza si incontrano in un dialogo con Lucio Caracciolo e in terza posizione, a 93,5 punti, quella di Allianz Global Investors dal titolo Geopolitica & finanza: faccia a faccia tra Dario Fabbri e Enzo Corsello.  

Un risultato che convalida la scelta del titolo generale della 13esima edizione, Il risparmio oltre la crisi, aperto alle riflessioni di tutti i player dell’industria sull’instabilità che caratterizza l’attuale scenario.  

“Content is King, varato nel 2017 da Assogestioni e giunto alla sua sesta edizione, è uno strumento nato per aiutare le società che organizzano una conferenza ad analizzare i risultati quantitativi e qualitativi ottenuti per migliorare progressivamente. Nel tempo questo strumento ha innescato una sana competizione tra le aziende la cui esternalità positiva è un programma di conferenze ad alto valore aggiunto per i partecipanti”, ha ricordato Jean-Luc Gatti, direttore comunicazione di Assogestioni, in sede di premiazione. 

La risposta da parte dei visitatori è stata altrettanto positiva: degli oltre 15.200 partecipanti unici (+8% vs 2022), più di 11.800 hanno seguito almeno una delle 126 conferenze proposte. Mediamente, chi ha partecipato in presenza ha seguito 2,5 conferenze, mentre gli iscritti online ne hanno seguite 4 in streaming. L’indagine di CIK ha raccolto il numero record di oltre 4.700 questionari, con un balzo superiore al 50% rispetto ai circa 3.000 del 2022.  

Il 46% dei visitatori intervistati sulla manifestazione più in generale ha indicato come motivazione principale di partecipazione quella dell’aggiornamento professionale, seguita dalla possibilità di incontro con gli altri professionisti (42%) e di approfondimento dei temi di interesse (38%).  

“Il Salone si conferma un momento strategico che, grazie alla qualità dei contenuti offerti, ha un ruolo primario nel rafforzare l’educazione finanziaria ed aiutare i risparmiatori nel compiere scelte consapevoli. L’apprezzamento verso i momenti dedicati alla riflessione geopolitica indica l’importanza di approfondire, in un ciclo così caratterizzato da forte incertezza, l’evoluzione dell’attualità internazionale ed i suoi riflessi su economie e mercati”, ha commentato Carlo Trabattoni, presidente di Assogestioni, concludendo i lavori e dando appuntamento al 9, 10 e 11 aprile 2024 per la XIV edizione. 

La classifica delle conferenze

Al 1° posto – Eurizon con la conferenza Tensioni geopolitiche, inflazione, politiche monetarie: quali strategie di investimento per il futuro?. “Abbiamo deciso di parlare di geopolitica, inflazione e crescita con ospiti di grande rilievo, quali Mario Mauro e le persone di Eurizon Saverio Perissinotto, Alessandro Solina, Andrea Conti e Stephen Li Jen, per portare competenze e contenuto su un tema di attualità e individuare gli elementi che guidano le scelte di investimento in un mercato così incerto e volatile”, ha commentato Massimo Mazzini, Head of Marketing and Business Development.

Al 2° posto, invece, Schroders con la conferenza Tutto un altro mondo. Geopolitica e finanza si incontrano in un dialogo con Lucio Caracciolo. “Il mondo è cambiato sulla spinta di grandi catalizzatori storici quali la pandemia, lo scoppio della guerra in Ucraina e non solo. La geopolitica non ci aiuta a predire il futuro, ma può aiutarci a trovare orientamento, ed è quello che abbiamo fatto con l’aiuto di Lucio Caracciolo. Questo è l’inizio di un percorso, perché pensiamo che geopolitica e finanza debbano andare di pari passo”, ha dichiarato Barbara Balucani, Head of Marketing & Communication.

Al 3° posto c’è Allianz Global Investors con la conferenza Geopolitica & Finanza: faccia a faccia con Dario Fabbri ed Enzo Corsello. “Abbiamo scelto la geopolitica come tema di quest’anno perché il sopravvenire del rischio geopolitico, con l’invasione dell’Ucraina, ha cambiato completamente il paradigma di riferimento, diventando una variabile dirompente e imprescindibile nel processo di investimento, destinata a restare ancora al centro della scena”, ha spiegato Vincenzo Corsello, Country Head per l’Italia.

Per quanto riguarda la classifica per percorsi tematici si sono distinte:

  • P1 – Il percorso Asset allocation e strategie di investimento viene assegnato ad Eurizon con la conferenza Tensioni geopolitiche, inflazione, politiche monetarie: quali strategie d’investimento per il futuro?;
  • P2 – Il percorso Mercati privati ed economia reale viene assegnato a Credem Euromobiliare private banking con la conferenza L’Italia che vince!;
  • P3 – Il percorso Distribuzione e Consulenza viene assegnato a Vanguard con la conferenza Un tiro da tre punti per la consulenza finanziaria!;
  • P4 – Il percorso Sostenibilità e capitale umano viene assegnato a Credit Suisse AM con la conferenza Cambia il mondo, cambia l’energia: nuove sfide ed opportunità nel percorso verso il net-zero;
  • P5 – Il percorso Previdenza complementare viene assegnato ad Arca Fondi Sgr con la conferenza Il risparmio previdenziale nella transizione demografica;
  • P6 – Il percorso Educazione e formazione viene assegnato a Invesco Management con la conferenza Cartoline dal Futuro;
  • P7 – Il percorso Innovazione e digitalizzazione viene assegnato a Fideuram ISPB con la conferenza La generazione che sta cambiando il mondo. How to connect generations.