Salone del Risparmio

SdR2024: l’AI conquista la vetta del concorso “Content is King”

Il concorso “Contest is King”, giunto alla settima edizione, premia le conferenze più apprezzate dai visitatori del Salone del Risparmio e ha decretato anche quest’anno i vincitori overall e di ogni singolo percorso tematico. Ad aggiudicarsi il titolo di migliore conferenza della XIV edizione è stata “La coscienza dell’intelligenza artificiale. Nuovi scenari tra tecnologia e neuroscienze”, a cura di Fideuram ISPB, con la partecipazione come ospiti di Claudio Erba, fondatore di Docebo, e Marcello Massimini, medico e neurofisiologo dell’Università di Milano.

Sul secondo gradino del podio è salita Schroders che ha tratto spunto dalla psicologia, presentando “Dalla ricerca del rendimento alla ricerca della felicità. Dialogo con Raffaele Morelli”, mentre la medaglia di bronzo è stata assegnata a Eurizon, con la conferenza “Come i nuovi trend globali cambieranno l’equilibrio del mondo”, dove sono intervenuti Marta Dassù, Senior Advisor European Affairs dell’Aspen Institute, e Uljan Sharka, fondatore e Ceo di iGenius.

Un podio che convalida la scelta del titolo generale del Salone 2024, “Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali”, aperto alle riflessioni di tutti gli stakeholder dell’industria sulla multidimensionalità delle sfide poste dal contesto attuale e sul bisogno di trovare una nuova stabilità in sintonia con l’evoluzione socio-economica, tecnologica e climatica, con un occhio di riguardo al crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale.

La classifica di “Content is King” si basa sul Conference Performance Index* (CPIx), un sistema proprietario di misurazione della qualità degli appuntamenti in agenda al Salone del Risparmio, sviluppato in collaborazione con Finer. Il CPIx medio è stato pari a 72,4 punti, mentre quello più alto, raggiunto dalla conferenza di Fideuram ISPB, è stato di 89,3 punti su un massimo di 100. L’edizione 2024 del concorso ha raccolto il numero record di 9.400 questionari completati. Inoltre, il 44% degli sponsor ha dichiarato di considerare il conferimento dei premi CIK un valore aggiunto per il posizionamento aziendale, nonché uno strumento di promozione.

“Il Salone del Risparmio si conferma l’evento di riferimento nel risparmio gestito perché rappresenta un’opportunità unica di orientamento per chi opera nel nostro settore”, ha affermato Jean-Luc Gatti, direttore Comunicazione di Assogestioni, in sede di premiazione, “organizzazione, sponsor e sostenitori si impegnano al massimo per presentare contenuti e ospiti di alto valore. Content is King premia questa dedizione, che ha permesso anche quest’anno di alzare il livello complessivo dell’evento e di porsi come luogo di eccellenza per il dibattito sul futuro dell’industria del risparmio gestito”.

Il successo della XIV edizione è ulteriormente confermato dallo studio sulla soddisfazione dei partecipanti svolto da Demia, dal quale è emerso che il 93% degli operatori giudica positivamente o molto positivamente il programma generale delle conferenze, con 7 visitatori su 10 che hanno seguito almeno un appuntamento. Nel dettaglio, chi partecipa in presenza segue in media 2,5 conferenze, mentre chi accede all’evento da remoto utilizzando FR|Vision ne guarda circa 5.

“Il Salone non solo come occasione di networking, ma anche e soprattutto come luogo di conoscenza e formazione professionale”, ha aggiunto Gatti, “siamo già al lavoro sulla prossima edizione, che si terrà dal 15 al 17 aprile 2025”. 

Ecco le migliori conferenze dell’edizione 2024 del Salone:

1° posto – Fideuram ISPB con la conferenza “La coscienza dell’intelligenza artificiale. Nuovi scenari tra tecnologia e neuroscienze” – link

“Volevamo vedere l’intelligenza artificiale da un punto di vista più umano, per indagare come possa interagire in modo positivo con tutta la nostra struttura e i nostri consulenti, a supporto dei clienti. L’IA non deve spaventare, ma può aiutare i consulenti a potenziare l’interazione umana che sarà sempre il fattore vincente. Vincere “Content Is King” è importantissimo perché dà valore al lavoro della nostra squadra. Era da tempo che ambivamo a questo prestigioso risultato e quest’anno abbiamo centrato l’obiettivo”, ha commentato Monica Di Luccio, responsabile Marketing e Business Development di Fideuram Asset Management SGR.

2° posto – Schroders con la conferenza “Dalla ricerca del rendimento alla ricerca della felicità. Dialogo con Raffaele Morelli” – link

“Il Salone del Risparmio è per noi un’importante occasione di riflessione che dedichiamo ai consulenti finanziari, nostri partner durante tutto l’anno, e a tutto il pubblico dell’evento. Per questo abbiamo invitato un importante psicoterapeuta, il Prof. Raffaele Morelli, che ci ha proposto un esercizio fuori dagli schemi che desse degli spunti non solo teorici, ma anche pratici sulla gestione della relazione con i clienti. Questo premio per noi è un riconoscimento importante. Tutti in Schroders crediamo di avere, come asset manager, la responsabilità di portare tanta qualità al di là del business”, ha dichiarato Barbara Balucani, Head of Marketing Italy di Schroders.

3° posto – Eurizon con la conferenza “Come i nuovi trend globali cambieranno l’equilibrio del mondo” – link

“La scelta delle tematiche e del titolo della nostra conferenza nasce dall’analisi di un contesto internazionale di policrisi e di come questo abbia un impatto sugli investimenti. Abbiamo inoltre inserito un tema di grande attualità, quello della tecnologia e dell’IA, perché rappresenta un elemento importante in questa fase di discussione, dato l’impatto che avrà sul ruolo degli attori politici, sulle economie e sul mondo degli investimenti. Trasferire il sapere ai nostri clienti è fondamentale, è il nostro ruolo educativo, e siamo orgogliosi di questo riconoscimento”, ha aggiunto Massimo Mazzini, Head of Direzione Marketing e Sviluppo Commerciale di Eurizon.

La classifica per percorsi tematici vede le seguenti società in vetta:  

P1 – Il percorso Asset allocation e strategie di investimento viene assegnato ad Eurizon con la conferenza “Come i nuovi trend globali cambieranno l’equilibrio del mondo” – link

P2 – Il percorso Mercati privati ed economia reale viene assegnato a Credem Euromobiliare private banking con la conferenza “Luxury brand e Private Banking: verso un’esperienza unica” – link

P3 – Il percorso Distribuzione e Consulenza viene assegnato a BlackRock con la conferenza “Il contributo strategico di banche e consulenza per una trasformazione del sistema finanziario europeo e italiano” – link

P4 – Il percorso Sostenibilità e capitale umano viene assegnato a Etica Sgr con la conferenza “Una finanza che fa storia: Out Now! Un viaggio dal Podcast al Palco” – link

P5 – Il percorso Previdenza complementare viene assegnato ad Arca Fondi Sgr con la conferenza “Lavoro e demografia: la previdenza complementare in cerca di nuovi equilibri” – link

P6 – Il percorso Educazione e formazione viene assegnato a Schroders con la conferenza “Dalla ricerca del rendimento alla ricerca della felicità. Dialogo con Raffaele Morelli” – link

P7 – Il percorso Innovazione e digitalizzazione viene assegnato a Fideuram ISPB con la conferenza “La coscienza dell’intelligenza artificiale. Nuovi scenari tra tecnologia e neuroscienze” – link