ISS ESG, ramo di Institutional Shareholder Services (ISS) focalizzato sugli investimenti responsabili, ha annunciato il lancio della sua Regulatory Sustainable Investment Solution, per supportare i partecipanti al mercato finanziario globale nel definire la loro interpretazione degli investimenti sostenibili e consentire loro di quantificare la parte di fondi, prodotti e portafogli che soddisfano tali criteri. La soluzione facilita la personalizzazione e l’ottimizzazione della strategia di investimento sostenibile di un investitore, affrontando allo stesso tempo i requisiti normativi di reporting in rapida evoluzione a livello globale.
Per gli investimenti all’interno dell’Unione europea, la soluzione aiuta a facilitare l’adempimento degli obblighi SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) relativi all’articolo 8 e 9, oltre a valutare e quantificare la sostenibilità dei fondi e dei prodotti di investimento che non rientrano nell’ambito della tassonomia UE. La soluzione aiuta anche con i requisiti emergenti basati sui principi dei regimi di divulgazione nelle giurisdizioni al di fuori dell’Unione europea, come Stati Uniti, Canada, Hong Kong, Singapore, Taiwan, India e Filippine. La Soluzione, inoltre, fornisce informazioni e trasparenza sulle strategie, i criteri e l’attuazione degli investimenti sostenibili.
La Regulatory Sustainable Investment Solution considera quattro pilastri comuni per i requisiti di divulgazione della finanza sostenibile ESG: rischi ESG finanziariamente rilevanti, contributo agli obiettivi ambientali o sociali, “non fare danni significativi” e impatti negativi più ampi e buona governance. Lo strumento è alimentato da una vasta gamma di soluzioni ESG di ISS di alta qualità, tra cui ESG Corporate Rating, SDG Solutions Assessment, SDG Impact Rating, Climate Data, Energy & Extractives Screening, Controversial Weapons, Norm-Based Research e SFDR PAI.
“La sfida di navigare tra le complessità delle varie regole e strutture di divulgazione ESG emergenti in tutto il mondo è stata resa più facile dalla nostra nuova soluzione, che riunisce i punti di dati ESG più rilevanti di ISS per i clienti in un unico set di dati, per aiutare ad affrontare i requisiti di reporting normativo a livello globale”, ha dichiarato Till Jung, Managing Director e Global Head of ESG Products di ISS. “Questa soluzione di tipo toolkit è progettata per semplificare la vita dei clienti, in quanto facilita la personalizzazione e l’implementazione della strategia di investimento sostenibile globale di un investitore, e l’ottimizzazione del loro reporting”, ha aggiunto Jung.
A partire da maggio 2022, la soluzione regolamentare per gli investimenti sostenibili copre un universo di oltre 12.000 emittenti aziendali. Per gli indicatori climatici e sociali specifici, ISS ESG fornisce un universo di copertura significativamente più ampio, fino a 35.000 emittenti aziendali.
La Regulatory Sustainable Investment Solution può anche informare le pratiche di voto e di impegno degli investitori a livello globale. Può essere completata dalla SFDR Collaborative Engagement Solution di ISS ESG, che permette agli investitori di partecipare a un dialogo congiunto con le aziende su temi ESG rilevanti che sono tematicamente allineati con gli indicatori chiave obbligatori di Principal Adverse Impact all’interno della Sustainable Finance Disclosure Regulation dell’Unione Europea.