Sustainable Fitch, l’azienda di analisi focalizzata sulla sostenibilità del gruppo Fitch, ha annunciato il lancio del suo ESG Regulations and Reporting Standards Tracker, un nuovo strumento volto a monitorare gli sviluppi normativi significativi nello spazio ESG, tra cui le tassonomie sostenibili, gli standard di reportistica ESG e climatici e i requisiti dei fondi ESG.
Il nuovo database scaricabile disponibile su Excel sarà aggiornato trimestralmente e gestito dal team di ricerca di Sustainable Fitch, con informazioni raccolte da fonti quali dichiarazioni governative, rapporti dei media e partecipazione a gruppi di lavoro sulla finanza sostenibile.
Oltre a seguire gli sviluppi normativi, lo strumento terrà traccia anche dei quadri e degli standard di rendicontazione e mirerà a fornire indicazioni sulle nuove questioni normative legate all’ESG che interessano emittenti e investitori.
Sustainable Fitch ha già approfondito alcuni dei più recenti sviluppi normativi, tra cui i progressi sulle tassonomie sostenibili nell’UE, in Brasile, in Messico e nella regione ASEAN, la maggiore attenzione al greenwashing da parte delle autorità di regolamentazione, tra cui in India, Giappone e Corea del Sud, e il passaggio verso l’obbligo di divulgazione del clima aziendale in giurisdizioni come Canada, Hong Kong e Nuova Zelanda.
Sustainable Fitch ha anche rilevato che le regolamentazioni ESG hanno continuato a fare passi avanti in tutto il mondo nel 2023, con tassonomie sostenibili, divulgazioni obbligatorie sul clima e regole sui fondi ESG che stanno rapidamente guadagnando terreno.