Reporting rendicontazione | ESGnews

Rendicontazione ESG

Integrity Star Award, il premio per le aziende migliori nel reporting ESG

Global ESG Monitor (GEM), azienda che definisce benchmark e best practice nel reporting di sostenibilità, ha stabilito nuovi standard per i premi nell’ambito della rendicontazione ESG con il lancio dell’Integrity Star Award.

Progettato per fornire preziose informazioni basate sui dati e promuovere una leadership di pensiero nella sostenibilità, il premio valuta la qualità del reporting di sostenibilità in modo sistematico e oggettivo. La trasparenza, il contesto e l’adempimento dei requisiti normativi nei report vengono analizzati da un team globale e diversificato di analisti utilizzando oltre 1.000 domande e circa 4.000 variabili come parte di una tripla valutazione. Il punteggio ottenuto determina quindi la qualità dei report e dei vincitori.

Le migliori aziende verranno annunciate e premiate in occasione dell’Impact Challenger Day del 12 settembre 2024, dove amministratori delegati e responsabili della sostenibilità potranno discutere di migliori pratiche e tendenze del settore.

La metodologia di valutazione globale si basa su un gran numero di fonti, standard e requisiti normativi riconosciuti e, oltre agli attuali European Sustainability Reporting Standards (ESRS), tiene conto anche dei criteri della Global Reporting Initiative (GRI), dell’International Financial Reporting Standards (IFRS), della Task Force sull’informativa finanziaria legata al clima (TCFD) e del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), tra gli altri.

Possono partecipare all’Integrity Star Award sia le società quotate che quelle non quotate. Il prerequisito è che possano presentare un rapporto di sostenibilità in inglese in conformità con le direttive UE applicabili. Le aziende sono distinte tra piccole (fino a 499 dipendenti), medie (da 500 a meno di 2.000 dipendenti) e grandi (2.000 o più dipendenti).

“Con il nuovo premio consentiamo alle aziende di misurare oggettivamente la qualità del loro reporting e di renderlo comparabile. La valutazione, basata su una metodologia unica e scientificamente valida, mostrerà chi può accaparrarsi uno dei prestigiosi premi”, ha commentato Ariane Hofstetter, cofondatrice di GEM.

Ogni azienda che partecipa all’Integrity Star Award riceve una valutazione su circa 80 criteri individuali. Questo feedback completo consente alle aziende di misurare le prestazioni del proprio reporting rispetto al mercato e identificare punti di partenza specifici per migliorare il proprio reporting.