versalis eni report | ESG News

Rendicontazione ESG

Dal GRI un corso di approfondimento sul reporting di sostenibilità

Il GRI (Global Reporting Initiative), riconosciuto ente internazionale che ha definito e fornito gli standard di rendicontazione della performance di sostenibilità più usati attualmente da aziende e organizzazioni, ha lanciato un nuovo corso online, Transparency for tomorrow: Decoding the Sustainability Reporting Landscape, per guidare le aziende nel panorama della rendicontazione della sostenibilità.

Le organizzazioni di ogni forma e dimensione sono sotto crescente pressione affinché siano trasparenti riguardo all’impatto che hanno sulle persone e sui luoghi che le circondano. È ormai una componente vitale del successo di qualsiasi azienda. Tuttavia, il panorama globale del reporting di sostenibilità sta cambiando rapidamente. Decidere cosa e come segnalare può essere impegnativo. Le domande a cui la GRI Academy, una piattaforma educativa leader a livello mondiale per il reporting di impatto, cercherà di rispondere sono: quali standard dovresti seguire? Come lavorano tutti insieme? Cosa significano i diversi termini e abbreviazioni? Da dove iniziare?

Cosa copre il corso?

Durante il corso i partecipanti potranno imparare ogni aspetto relativo alla rendicontazione ESG, a cominciare dalle basi: perché, chi, cosa e come divulgare le informazioni di sostenibilità. Verranno anche esposte le tendenze attuali nel reporting di sostenibilità, inclusa la garanzia esterna e concetti importanti come la “doppia materialità”. Un’attenzione particolare verrà dedicata anche ai diversi strumenti di rendicontazione che plasmano il panorama del reporting di sostenibilità e a come si confrontano, a chi si applicano e come si possono utilizzare insieme.

Il corso punterà a far riflettere i partecipanti anche sui possibili sviluppi futuri del reporting di sostenibilità e su quale approccio di rendicontazione potrebbe funzionare meglio affinché la società continui ad avere buone performance.
Il corso verrà aggiornato regolarmente per riflettere i cambiamenti in corso nel panorama globale del reporting di sostenibilità.

A chi è rivolto il corso?

Non importa la provenienza geografica, né il livello di esperienza di un’azienda, il corso prevede contenuti utili a tutti coloro che sono coinvolti nel reporting di sostenibilità. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze approfondite necessarie per promuovere il reporting all’interno di un’organizzazione e di consentire all’azienda di essere in grado di scegliere l’approccio giusto per sé e di svolgere la sua parte nella creazione di un mondo di prosperità condivisa e di un pianeta fiorente per le generazioni future.

Come registrarsi?

Il corso è disponibile online e on demand su GRI Academy. Ciò significa che può essere completato in qualsiasi momento e modalità, a seconda degli impegni e delle aziende di ciascuna azienda. Se ci si iscrive prima del 1 ottobre 2023, si avrà accesso al prezzo speciale di lancio pari a 149 euro (invece di 195 euro).