banche migliori Intesa UniCredit | ESG News

Green bond

L’ICMA aggiorna gli standard e le linee guida dei bond sostenibili

L’International Capital Market Association (ICMA) aggiorna gli standard e le linee guida dei Green, Social, Sustainability and Sustainability-Linked Bond Principles, i principi alla base delle emissioni di obbligazioni sostenibili a livello globale che rappresentano lo standard di mercato internazionale. In particolare, l’autorità ha annunciato le edizioni 2023 del Climate Transition Finance Handbook (CTFH) e dei Sustainability-Linked Bond Principles (SLBP), nonché del relativo registro dei Key Performance indicator (KPI). Gli standard e le linee guida dei principi sono stati sviluppati con il contributo di oltre 400 operatori di mercato e stakeholder, nonché con la partecipazione di molte altre organizzazioni attraverso gruppi di lavoro tecnici.

L’edizione 2023 del CTFH, il suo primo aggiornamento dalla pubblicazione originale del 2020, integra i progressi compiuti dal mercato e dal settore ufficiale in materia di orientamenti e informazioni sulla transizione climatica. Il documento include raccomandazioni specifiche per le obbligazioni verdi, di sostenibilità e legate alla sostenibilità a tema climatico e riconosce lo sviluppo di obbligazioni di “transizione climatica” in alcune giurisdizioni. Include inoltre nuovi allegati con informazioni illustrative, infografiche e un elenco di linee guida del mercato e del settore ufficiale per le obbligazioni a tema climatico. Nella nuova versione è incluso anche un aggiornamento dei SLBP e degli strumenti correlati, con un linguaggio particolarmente adattato per gli emittenti sovrani, oltre a nuove metriche per gli emittenti sovrani e per le questioni sociali nel registro dei KPI.

L’ICMA ha pubblicato anche altre linee guida, in particolare riferite a:

  • Q&A aggiuntive per la cartolarizzazione di obbligazioni verdi, sociali e di sostenibilità;
  • Una revisione del linguaggio dei Principi sui Social Bond (SBP) che conferma in particolare la necessità di identificare le popolazioni target e, separatamente, una guida specifica per la rendicontazione dell’impatto dei Social Bond;
  • Aggiornamenti alle raccomandazioni fondamentali per la rendicontazione dell’impatto dei Green Bond e alle metriche di rendicontazione dell’impatto per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili;
  • Una mappatura rivista degli SDGs;
  • Modelli aggiornati di informazioni sull’emittente e moduli di revisione esterna.

L’ICMA ha inoltre annunciato il rinnovo della metà dei 24 membri del Comitato esecutivo a seguito di una votazione annuale in linea con la propria governance. La Conferenza annuale dei Principi 2023 si terrà in formato ibrido a Singapore mercoledì 28 giugno, con la Monetary Authority of Singapore come partner di supporto. L’ordine del giorno della conferenza prevede una discussione sui principali aggiornamenti della guida 2023 dei Principi e incorpora la prospettiva dell’Asia-Pacifico. Verranno inoltre affrontati i temi critici attualmente in discussione nella finanza sostenibile, tra cui la regolamentazione, l’integrità del mercato e i finanziamenti per la transizione climatica.

“L’approfondimento delle linee guida del processo volontario per l’emissione di obbligazioni allineate ai Principi, e la maggiore trasparenza e divulgazione che esse rappresentano, dovrebbero sostenere la credibilità, l’integrità e la fiducia degli investitori del mercato, consentendogli di adempiere al suo scopo primario di mobilitare i finanziamenti del settore privato per gli investimenti sostenibili”, ha dichiarato Isabelle Laurent, presidente dei Principi e vice tesoriere della BERS.