All’inizio di quest’anno il Consiglio di amministrazione dell’FCA (Financial Conduct Authority), l’Autorità di controllo dei mercati del Regno Unito, ha deciso di istituire un nuovo Comitato consultivo ESG per contribuire all’esecuzione delle sue responsabilità in materia di ESG. Ciò include il rispetto dell’aspettativa del governo di “tenere conto” dell’impegno del Regno Unito a raggiungere un’economia a zero emissioni entro il 2050. Adesso l’Autorità sta cercando nuovi esperti esterni da aggiungere all’interno del Comitato.
Nello specifico, il ruolo del Comitato sarà quello di fornire consulenza al Consiglio di amministrazione su:
- le modalità di esecuzione della supervisione delle questioni ESG rilevanti per la FCA
- argomenti o questioni ESG emergenti rilevanti
- come FCA dovrebbe sviluppare la propria strategia ESG, in linea con gli obiettivi statutari e i principi normativi dell’organizzazione.
Il Comitato sarà composto da un numero ristretto di esperti esterni che hanno una conoscenza approfondita delle questioni ESG nel settore finanziario. I membri saranno nominati dal Consiglio di amministrazione a titolo personale e dovranno attenersi a una politica di conflitto di interessi. Per l’Autorità, inoltre, è di cruciale importanza garantire la diversità dei membri del Comitato, in linea con il suo impegno a promuovere servizi finanziari diversificati e inclusivi.
Secondo quanto previsto dall’FCA, il Comitato si riunirà per la prima volta nel quarto trimestre del 2022, e di norma con cadenza trimestrale da quel momento in poi, ma potrà riunirsi più frequentemente se necessario.
Le candidature per entrare a far parte del Comitato, possono essere inviate al Comitato consultivo ESG con una copia del proprio CV entro il 16 settembre.