versalis eni report | ESG News

Rendicontazione ESG

Da GRI e IFRS nuovo strumento per stare al passo con gli standard ESG

Il GRI (Global Reporting Initiative) ha annunciato l’imminente lancio del Sustainability Innovation Lab (SIL), in collaborazione con la Fondazione IFRS come Convening Partner. Il SIL è stato istituito per consentire alle aziende di soddisfare i requisiti in continua evoluzione in materia di divulgazione della sostenibilità, promuovendo lo sviluppo professionale, la formazione, soluzioni pratiche e il pensiero innovativo.

Il SIL riunirà partner globali e locali per migliorare le capacità di rendicontazione utilizzando gli standard GRI e gli standard di divulgazione della sostenibilità IFRS. Dato che l’81% delle società quotate nella regione Asia-Pacifico rendicontazione tramite il GRI e visto il forte interesse della regione nell’adozione dei nuovi standard dell’International Sustainability Standards Board (ISSB), il SIL avrà sede a Singapore (dove si svolgerà un evento di lancio il 20 novembre) e inizialmente sarà supportato da uffici in tutta l’Asia.

Attraverso il SIL, i rappresentanti del GRI, dell’ISSB e di altre principali parti interessate collaboreranno per identificare i temi emergenti in materia di divulgazione della sostenibilità, sviluppando concetti, migliori pratiche e soluzioni basate sui dati. Fornirà inoltre lo sviluppo di competenze all’interno delle catene di approvvigionamento a cui viene chiesto di soddisfare le nuove richieste di informazioni.

L’obiettivo del SIL è supportare le parti interessate e tutti i partecipanti al mercato nel loro percorso di divulgazione, guidandoli tra le disparità nei requisiti di rendicontazione sulla sostenibilità, sostenendo al contempo l’ulteriore armonizzazione del panorama della rendicontazione a livello globale. Cercherà di semplificare il processo per le aziende che riferiscono su una base multi-stakeholder.

“In tutto il mondo, le aziende si trovano ad affrontare aspettative crescenti di dimostrare prestazioni di sostenibilità lungo tutta la catena del valore e il modo in cui rispondono alle richieste di informazioni di tutte le parti interessate è ora fondamentale per il business. Tuttavia esiste un divario in termini di competenze. Il nostro nuovo laboratorio di innovazione mira a colmare questa lacuna, consentendo alle organizzazioni di semplificare e migliorare i propri risultati di reporting. Apprezziamo la partnership con la Fondazione IFRS per questa iniziativa e il loro impegno a collaborare con il GRI per facilitare il progresso del reporting di sostenibilità per tutti”, ha commentato Eelco van der Enden, amministratore delegato del GRI.

“La Fondazione IFRS continua a lavorare a stretto contatto con il GRI su due fronti, in primo luogo, per rendere più semplice per le aziende l’utilizzo sia degli IFRS Sustainability Disclosure Standards che dei GRI Standards, e in secondo luogo per supportare l’innovazione e la creazione di conoscenza nel panorama della divulgazione. Il SIL ci offre una via molto gradita per portare avanti la nostra cooperazione”, ha aggiunto Emmanuel Faber, presidente dell’ISSB.

Il SIL sarà inizialmente gestito dalla rete GRI ASEAN e da un comitato direttivo guidato da rappresentanti senior del GRI e della Fondazione IFRS, con esponenti dei partner chiave che forniranno la direzione strategica. Sono stati istituiti gruppi di lavoro multilaterali per concentrarsi su quattro aree prioritarie: tassonomie digitali, audit e garanzia, aziende più piccole e rendicontazione del settore pubblico.