CDP, fornitore di ricerche sul clima e piattaforma di divulgazione ambientale, ha annunciato che allineerà il suo questionario di rendicontazione sulla sostenibilità al nuovo standard di divulgazione sul clima dell’International Sustainability Standard Board (ISSB) della Fondazione IFRS a partire dal 2024.
CDP gestisce un sistema globale di divulgazione ambientale, consentendo agli investitori e ad altre parti interessate di misurare e monitorare le prestazioni dell’organizzazione in aree chiave di sostenibilità ambientale, tra cui il cambiamento climatico, la deforestazione e la sicurezza idrica. La piattaforma fornisce punteggi annuali per le aziende, generalmente pubblicati a dicembre, su ciascuna delle categorie chiave, e i dati vengono utilizzati anche da fornitori di indici e rating come Bloomberg, STOXX, FTSE/Russell e MSCI.
“Il lavoro di CDP verso l’allineamento con l’IFRS S2 è incredibilmente gradito e tempestivo, poiché alleggerirà ulteriormente l’onere di rendicontazione per migliaia di aziende, avvicinandoci di un passo a un linguaggio comune per le informative, migliorando al tempo stesso la coerenza delle informazioni relative al clima per investitori e accelerando il loro accesso a questi dati. Mentre le aziende si preparano ad implementare gli standard ISSB, è positivo vedere un altro anno di crescita nella divulgazione volontaria attraverso CDP”, ha dichiarato il presidente dell’ISSB Emmanuel Faber.
CDP ha inoltre annunciato l’intenzione di prendere in considerazione ulteriori standard di rendicontazione sulla sostenibilità, inclusa l’inclusione del nuovo quadro della Task Force on Nature-based Financial Disclosures (TNFD) nel suo questionario a partire dal prossimo anno, e per riflettere l’imminente regola di divulgazione sul clima della SEC, nonché gli European Sustainability Reporting Standard (ESRS) nel suo sistema di informativa.
L’annuncio di CDP è stato fatto insieme a un rapporto che indica un continuo aumento delle aziende che divulgano informazioni su questioni ambientali chiave attraverso la sua piattaforma. Secondo CDP, nel 2023 sono state più di 23.000 le aziende che hanno comunicato tramite la piattaforma, in crescita del 24% rispetto all’anno precedente. Con i risultati record di quest’anno, imprese con un valore di 67mila miliardi di dollari stanno ora divulgando dati su cambiamento climatico, deforestazione e sicurezza idrica attraverso CDP.
“Con oltre 23.000 aziende che quest’anno hanno divulgato informazioni tramite CDP, è chiaro che la sostenibilità, e i dati che la sostengono, non è un ‘bello da avere’, ma una parte essenziale del successo a lungo termine nella comunità imprenditoriale che non mostra alcun segno di sostenibilità. segno di rallentamento – né dovrebbe”, ha aggiunto Sherry Madera, amministratore delegato di CDP.