Divulgazione CDP - standard rendicontazione ESG | ESG News

Global Reporting Initiative

Il GRI apre le candidature per un gruppo di lavoro sugli standard per l’impatto delle aziende

Sette anni dopo la pubblicazione degli Economic Impact Topic Standards, gli standard che si concentrano sull’impatto delle aziende su economia e società, il GRI (Global Reporting Initiative) ha aperto le candidature per entrare a far parte di un gruppo di lavoro dedicato.

Il mondo e le aspettative sul modo in cui le organizzazioni rendicontano il proprio impatto sulle economie e sulle comunità che le circondano sono cambiati. Ci sono pressioni crescenti sia da parte dei policy maker che della società in generale affinché le organizzazioni comprendano e riferiscano l’impatto che hanno attraverso le loro attività. Secondo l’Edelman Trust Barometer 2023, per esempio, l’82% delle persone ritiene che i Ceo (e quindi le organizzazioni) dovrebbero prendere una posizione pubblica sui cambiamenti climatici e la maggioranza (53%) pensa che le imprese non stiano facendo abbastanza. O ancora, un recente sondaggio condotto da PwC tra gli investitori ha rivelato che il modo in cui un’organizzazione gestisce i rischi e le opportunità ESG è un fattore importante nel processo decisionale di investimento. I parametri tradizionali per misurare l’impatto economico di un’impresa, quali crescita del PIL, redditività, rendimenti per gli azionisti, sono quindi sempre più considerati non sufficienti.

La scelta di creare un gruppo ad hoc dedicato alla revisione degli standard per misurare l’impatto economico e sociale rientra nella volontà del Global Sustainability Standards Board (GSSB), l’organismo indipendente responsabile della definizione degli standard GRI, di riflettere meglio gli sviluppi socioeconomici dell’ultimo decennio e di allineare gli standard a strumenti autorevoli a livello internazionale. Gli standard rivisti adotteranno un approccio più olistico al reporting, terranno conto degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, nonché di fattori economici, sociali e ambientali più ampi.

“I GRI Economic Impact Topic Standards rivisti andranno ben oltre la definizione di crescita del PIL come unico indicatore della salute economica”, ha spiegato Harold Pauwels, direttore degli Standards del GRI, “si concentreranno invece sulle disuguaglianze economiche e sulla disoccupazione, sulle condizioni di lavoro dignitose e sulle politiche che promuovono l’imprenditorialità. Questi sono indicatori dell’impatto e del contributo di un’organizzazione all’economia e alla società in generale.”

Le candidature per il gruppo di lavoro sull’impatto economico sono ora aperte e indirizzate ad esperti provenienti da tutto il mondo imprenditoriale, istituzionale, della società civile e investitori. Insieme, avranno il compito di contribuire a definire e supervisionare la revisione degli standard relativi all’impatto economico diretto e indiretto delle organizzazioni.

Una volta assunti, i membri del gruppo di lavoro lavoreranno alla bozza delle norme nel periodo 2024-2025. La data di rilascio prevista della prima bozza rivista è il secondo trimestre del 2025.

Il reclutamento per il gruppo di lavoro è aperto fino al 19 ottobre 2023. I candidati interessati possono presentare domanda inviando un modulo di domanda insieme al proprio CV a economicimpact@globalreporting.org.