Immagine di una foresta, metafora di sostenibilità ambientale

Fondi pensione

Fondo Cometa conferma l’impegno per la sostenibilità

Fondo Cometa (Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, dell’installazione di impianti e dei settori affini) ha pubblicato la “Relazione sull’attuazione della Politica di Impegno del Fondo Pensione nel 2021”.

“Cometa, in qualità di firmatario dei PRI e del Forum per la Finanza Sostenibile, ha potuto partecipare a diverse attività di engagement collettivo, nazionali ed internazionali anche con un ruolo di co leader”, si legge nella Relazione. “In tale contesto il Consiglio di Amministrazione ha sempre valutato l’opportunità di partecipare alle iniziative di dialogo promosse da cordate di investitori, ovvero farsi promotore esso stesso in ambito associativo o internazionale. Tale prassi proseguirà anche in futuro”.

Nel 2021 il Fondo ha preso parte alla Sustainability Week di Borsa Italiana, mediante l’attività di Assofondipensione, dove si sono svolti incontri con 7 aziende italiane che si sono focalizzati su questioni come transizione ecologica, parità di genere e impatto del Covid sul mondo del lavoro. 

Cometa, inoltre, ha partecipato al Gruppo di Lavoro del Forum per la Finanza Sostenibile sull’Engagement. “Il Gruppo di Lavoro ha come finalità generale quella di favorire l’avvio di iniziative di engagement all’interno della base associativa, valorizzando le esperienze dei Soci e massimizzando l’impatto positivo attraverso la costituzione di cordate di investitori su temi condivisi. In seguito, sono stati organizzati due incontri per valorizzare la collaborazione con Borsa Italiana nel quadro dell’Italian Sustainability Week 2021”, si legge sempre nel Documento.

Dalla Relazione del Fondo, per quanto riguarda il diritto di Voto, emerge che il nuovo Cda di Cometa ha stabilito un proprio regolamento interno prima di poter partecipare attivamente alle assemblee delle partecipate. Quindi, il Fondo ha comunicato che “è stata redatta una Politica di Voto che ha l’obiettivo di definire in modo strutturato le modalità in cui esercitare il diritto di voto nelle Società Partecipate, nell’esclusivo interesse dei propri aderenti, con particolare attenzione al perimetro geografico di riferimento e al sistema di deleghe. Tale politica permetterà di avviare l’esercizio di voto per il 2022”.

Il 2022 è poi un anno fondamentale per Cometa poiché, una volta definito il quadro normativo di riferimento, realizzerà a pieno il suo impegno e l’attività di dialogo con le aziende partecipate. In particolare, “l’attività di Engagement verrà proseguita nel solco della decennale esperienza fatta, sia continuando le attività in essere sia partecipando a ulteriori cordate nazionali e internazionali; il Cda ha deciso di effettuare un bando pubblico per selezionare un proxy advisor che coadiuvi Cometa nell’analisi delle risoluzioni assembleari”, spiega Cometa, specificando poi che entro l’anno si svolgerà la selezione dei gestori per i comparti finanziari del Fondo. Sulla base delle precedenti selezioni, nel questionario sarà presente una sezione valutativa ad hoc della capacità dei gestori di integrare i criteri ESG e delle loro politiche di voto ed engagement.

Il Fondo fa anche un elenco di alcune iniziative da attuare nel lungo periodo per confermare il proprio impegno in materia di sostenibilità: “monitoraggio entity level dell’impronta di carbonio e della strategia di transizione energetica, al fine di individuare le società più esposte ai rischi del cambiamento climatico, con le quali avviare attività di engagement; monitoraggio entity level degli aspetti relativi al capitale umano, quali la salute e la sicurezza sul lavoro, tema centrale per Cometa, considerato il settore di appartenenza; introduzione di nuovi screening basati sulla corporate governance, per la selezione delle società in cui investire; introduzione nelle convenzioni stipulate con i gestori finanziari di espliciti obiettivi di miglioramento del profilo ESG di portafoglio i cui livelli, tramite l’introduzione di specifici KPI, verranno monitorati per verificare la curva di miglioramento tempo per tempo”.

Nella parte conclusiva della “Relazione sull’Attuazione della Politica di Impegno”, il Consiglio di Amministrazione di Cometa rivela di essersi prefissato l’obiettivo di produrre e aggiornare entro il mese di giugno di ogni anno un documento in cui vengano specificate le modalità di attuazione degli obiettivi di miglioramento.