Fondi pensione

Fondo Cometa, eletto il nuovo Presidente Riccardo Realfonzo

Il Cda del Fondo Cometa ha eletto Riccardo Realfonzo Presidente per il triennio 2021-2023. Il Vicepresidente sarà Roberto Montesi.

Cometa è il Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, dell’installazione di impianti e dei settori affini, per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero, e recentemente ha assorbito anche gli iscritti a FondInps. È il principale fondo pensionistico operante in Italia, con un patrimonio di oltre 13 miliardi di euro e quasi 450.000 aderenti.

Riccardo Realfonzo, neoeletto Presidente del Fondo Cometa, ha dichiarato: “Sono onorato per l’incarico alla guida del principale fondo pensione italiano. Farò del mio meglio, con il cda, il direttore e l’intero staff di Cometa, per tutelare il risparmio pensionistico dei metalmeccanici e favorirne la crescita. Dopo lo shock della pandemia, siamo a un passaggio cruciale per l’economia del nostro Paese, e la previdenza complementare potrebbe svolgere un ruolo di primo piano. Noi faremo la nostra parte, aggiornando la politica degli investimenti, adeguando sempre più la struttura alle sfide europee dell’efficienza, puntando sugli investimenti socialmente responsabili”.

Con queste nomine Cometa ha concluso l’iter di rinnovo della sua struttura di governo che ha visto l’elezione della nuova Assemblea dei Delegati, del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci. Il nuovo Consiglio di Amministrazione del Fondo Cometa, che resterà in carica per il triennio 2021- 2023, è composto, come da Statuto, da 12 membri pariteticamente ripartiti fra rappresentanti dei lavoratori e rappresentanti dei datori di lavoro.

Consiglieri per la parte dei lavoratori sono: Riccardo Realfonzo (Presidente), Rocco CicirettiLuca Maria ColonnaRaffaele MartinelliGiovanna PetrassoGianfranco Verdini. Consiglieri per la parte delle aziende sono: Roberto Montesi (Vicepresidente), Angelo CappettiDaniela DarioCarlo Di Berto ManciniOreste GalloMarco Perotti.