Enpapi (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica) ha avviato una procedura per l’affidamento del servizio di valutazione e reportistica del punteggio ESG e del rischio ESG del patrimonio dell’ente.
La procedura si realizzerà tramite diverse attività, quali:
- La verifica e la misurazione del rating ESG, degli obiettivi SDGs, degli indicatori “carbon footprint”, tramite assesment di tutto il portafoglio dell’ente;
- Il controllo e il presidio di ogni eventuale tematica avente impatto sulla sostenibilità del portafoglio dell’ente, con eventuale sostegno in politiche di engagement, stewardship e voting;
- Indagini mirate di valutazione del profilo ESG su specifici fondi comuni di investimento, società e benchmark sostenibili su richiesta dell’ente;
- Supporto su richiesta dell’ente nel fornire indicazioni e/o linee guida con focus ESG agli asset manager, per orientare le scelte gestionali degli operatori verso le best pratice di sostenibilità e selezionare i prodotti con migliore classificazione ESG;
- Supporto nel percorso di sottoscrizione/affiliazione a network di sostenibilità nazionali e/o internazionali (come il Forum per la finanza sostenibile e il PRI);
- Eventuali servizi aggiuntivi.
Enpapi ha puntualizzato inoltre che la base d’asta è fissata a 60 mila euro oltre Iva per il servizio di durata biennale, soggetta a ribasso, mentre il valore globale stimato dell’appalto, comprensivo delle opzioni di rinnovo di 30.000 euro, è stimato in 90 mila euro, Iva esclusa. La procedura si svolgerà interamente in modalità telematica attraverso la piattaforma AdEPP. Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 13 di giovedì 25 maggio.