Transizione UniCredit fondo | ESGnews

Private Equity e transizione ESG

UniCredit offrirà il fondo Clean Transition Equity ELTIF di Apollo ai propri clienti

UniCredit inizierà a distribuire il Clean Transition Equity ELTIF (ACT Equity ELTIF) di Apollo ai suoi clienti wealth e private in Italia. L’ACT Equity ELTIF è stato progettato per offrire agli investitori l’accesso a opportunità di private equity incentrate sulla transizione verso l’energia pulita e l’industria sostenibile. UniCredit è la prima rete a rendere disponibile il fondo agli investitori in Italia.

“Crediamo che il capitale privato giocherà un ruolo di primo piano negli investimenti legati al clima e alla transizione e, grazie a questa partnership di distribuzione, siamo entusiasti di fornire per la prima volta agli investitori italiani l’accesso alla strategia ACT Equity” ha dichiarato Veronique Fournier, Head of EMEA Global Wealth di Apollo che continua a espandere la sua presenza in Italia.

Con la partnership con Apollo, UniCredit rafforza l’offerta con una soluzione d’investimento incentrata su quello che, secondo quanto commentato da Claudia Vacanti, Head of Group Investment and Protection Products di UniCredit, “sarà il tema caratterizzante dei prossimi anni: la transizione energetica”. La banca si pone dunque all’avanguardia nella nuova normativa ELTIF 2.0 che offre a un numero ancora maggiore di clienti la possibilità di effettuare investimenti a lungo termine nell’economia reale attraverso asset privati meno correlati ai mercati pubblici.

“Il fondo offre ai nostri clienti wealth e private opportunità uniche di diversificare i loro portafogli con investimenti in private equity, beneficiando dell’esperienza internazionale di Apollo, soprattutto nel mercato nordamericano.” ha aggiunto Renato Miraglia, Head of Wealth Management and Private Banking Italy di UniCredit.