UniCredit settore siderurgico | ESG News

Sustainability Linked Loan

UniCredit sostiene ICA con Sustainability Linked Loans per 14 milioni di euro

UniCredit ha definito due finanziamenti per complessivi 14 milioni di euro a favore di ICA, azienda marchigiana, fondata dalla famiglia Paniccia, specializzata nella produzione di vernici innovative per legno, vetro ed altri materiali.

Le operazioni, garantite da SACE tramite Garanzia Italia e Garanzia Italia per le Mid Cap, sono Sustainability-Linked, ovvero strumenti del mercato della finanza sostenibile che incentivano al raggiungimento di ambiziosi e predeterminati obiettivi sulla performance di sostenibilità. Nel caso dell’azienda marchigiana, specializzata nella produzione di vernici per legno e vetro, l’obiettivo è rappresentato dal miglioramento del proprio Rating ESG.

Il Sustainability-Linked loan è caratterizzato dall’applicazione di un meccanismo di aggiustamento del margine che prevede la riduzione o l’aumento del tasso di interesse al raggiungimento o meno dei predefiniti target annuali sulla performance di sostenibilità, la cui consuntivazione sarà certificata su base annuale da un soggetto terzo e indipendente, in questo caso rappresentato dall’agenzia di Rating ESG EcoVadis.

Contestualmente all’operazione di finanziamento, che ha una durata di 6 anni, sono stati negoziati due Interest Rate Swap ESG che permettono alla società di mitigare il rischio derivante dall’aumento dei tassi di interesse con un meccanismo di riduzione del tasso fisso dell’operazione collegato anch’esso al rating ESG della società.