Lo stabilimento Sacmi a Imola

Credito ESG

UniCredit, finanziamento da 10 mln con garanzia green Sace a SACMI Imola

UniCredit ha finalizzato un’operazione da 10 milioni di euro, con Garanzia Green SACE, a supporto dei piani di sviluppo sostenibile di SACMI Imola, leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria della ceramica, del packaging, food&beverage, tecnologie e materiali avanzati. 

Nello specifico, il finanziamento UniCredit sustainability-linked, della durata di 8 anni, prevede un meccanismo con una variazione del tasso di interesse al raggiungimento di uno specifico target ambientale (KPI) che certifica l’incremento annuale dell’approvvigionamento dell’energia da fonti rinnovabili. 

“La sostenibilità costituisce sempre più un fattore competitivo per le imprese, capace di orientare le scelte dei consumatori e degli investitori”, ha commentato Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit. “Siamo quindi particolarmente lieti di affiancare SACMI nel suo percorso volto a migliorare la sostenibilità del proprio business e a cogliere nuove opportunità di crescita. Ciò è in linea con il PNRR che costituisce un’occasione unica per migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema economico e produttivo nazionale, favorendo una transizione equa e inclusiva”.