UniCredit per l'Italia | ESG News

Finanziamento ESG

Unicredit eroga un sustainability linked loan a Lati

UniCredit ha concesso il primo finanziamento ESG-linked in Lombardia, garantito digitalmente da SACE tramite Garanzia Italia, a LATI Industria Termoplastica, società varesina attiva nel comparto Gomma e Plastica. 

I finanziamenti, tipologia sustainability linked loan, sono caratterizzati dall’applicazione di un meccanismo che prevede la riduzione del tasso di interesse al borrower che verrà applicato alle linee ESG-linked con una pricing grid in funzione delle future certificazioni del rating ESG e della presenza di rating ESG certificato Ecovadis.

Contestualmente al finanziamento è stato negoziato un Interest Rate Swap ESG che permette alla società di mitigare il rischio derivante dall’aumento dei tassi di interesse con un meccanismo di riduzione del tasso fisso dell’operazione collegato anch’esso al rating ESG della società.  

Il financing package è composto da un finanziamento bilaterale a 6 anni pari a 6,25milioni di euro, assistito da Garanzia Italia di SACE dedicata alle Mid Cap, destinato a supportare gli investimenti e il capitale circolante di LATI e da un finanziamento bilaterale chirografario pari a 1,25 milioni di euro.