UBS ha lanciato un portafoglio che investe esclusivamente in hedge fund guidati da donne per incentivare la diversità e individuare i talenti nascosti in un settore tradizionalmente dominato dagli uomini.
Il portafoglio Carmen mirerà a selezionare 10-15 fondi a livello globale in cui una donna ha discrezione unica o congiunta sull’investimento dei capitali.
Al momento, secondo il data provider Preqin, la rappresentanza femminile negli hedge fund, al 18,6 per cento, è la seconda più bassa in un gruppo formato da sette asset class Alternative, ed è diminuita marginalmente nell’ultimo anno. Inoltre, le donne rappresentano il 10,9 per cento dei dipendenti senior degli hedge fund, in lieve aumento rispetto all’anno precedente.
Il lancio avviene in un momento di crescente interesse degli investitori per i fondi gestiti da donne e minoranze, con fondi pensione statunitensi e altri grandi investitori che cercano sempre più di effettuare investimenti basati su criteri ambientali, sociali e di governance.
Claire Tucker, Senior Investment Officer dell’area hedge fund di UBS, ha affermato: “Gli hedge fund gestiti da donne sono stati in grado di limitare le perdite meglio di quelli gestiti da uomini durante il crollo del mercato della scorsa primavera, beneficiando anche del successivo rimbalzo del mercato; non vedo perché le donne siano sottorappresentate, in particolare dal lato degli investimenti, nonostante la mancanza di prove che giustifichino differenze nelle competenze o rendimenti”.