SEC Invesco multa | ESG News

Trasparenza

SEC, multa da 17 mln di dollari a Invesco, l’AM dichiarava ESG anche investimenti non sostenibili

La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, l’ente federale preposto alla vigilanza delle borse valori, ha multato Invesco per 17,5 milioni di dollari, accusando la società di aver diffuso dichiarazioni fuorvianti sugli investimenti sostenibili gestiti. L’asset manager, con AuM pari a 1.795,6 miliardi di dollari a fine settembre 2024, ha accettato di pagare la sanzione senza ammettere o negare le accuse.

Dal 2020 al 2022, Invesco ha affermato nei suoi materiali di marketing che tra il 70% e il 94% dei suoi asset erano “integrati ESG.” Tuttavia, queste percentuali includevano una grande quantità di asset in ETF passivi che non consideravano criteri ESG. Inoltre, la SEC ha sottolineato che la società di gestione non aveva una politica scritta che definisse cosa intendesse per “integrazione ESG.”

Questo caso è l’ultimo di una serie di provvedimenti presi dalla SEC per garantire la trasparenza negli investimenti sostenibili. Recentemente, la SEC aveva multato anche WisdomTree per dichiarazioni simili fuorvianti riguardanti i propri fondi ESG.

“Come affermato nell’ordine, Invesco ha attribuito un valore commerciale al dichiarare che una percentuale elevata dei propri asset aziendali integrava criteri ESG. Ma affermarlo non significa che sia vero,” ha dichiarato Sanjay Wadhwa, Direttore ad interim della Divisione Enforcement della SEC. “Le aziende dovrebbero essere trasparenti con i loro clienti e investitori, piuttosto che cercare di sfruttare le tendenze di investimento e le parole alla moda.”