Strategia ESG

Robeco lancia una strategia per la biodiversità

Robeco ha lanciato RobecoSAM Biodiversity Equities, una strategia d’investimento tematica ad alta convinzione, classificata come articolo 9 della SFDR. Investe in società che beneficiano della transizione verso un mondo positivo per la natura e la tutela della biodiversità.

La perdita di biodiversità è un’urgenza ambientale globale. La crescita demografica ed economica continua ad avere un forte impatto sugli ecosistemi e sulla biodiversità, accelerando l’estinzione di massa e mettendo a rischio la capacità della natura di sostenere l’economia e la società. È quindi fondamentale trovare soluzioni per contenere la perdita di biodiversità e di habitat per un futuro sostenibile.

La strategia RobecoSAM Biodiversity Equities investe in società che sostengono l’uso sostenibile delle risorse naturali e dei servizi ecosistemici, nonché in tecnologie, prodotti e servizi che contribuiscono a ridurre le minacce alla biodiversità o a ripristinare gli habitat naturali. Si rivolge in particolare alle opportunità di generazione di alfa nel trend di crescita strutturale creato da governi, aziende e consumatori, che sta aumentando l’attenzione al sostegno della biodiversità e alla transizione verso un mondo positivo per la natura.

Fa parte della gamma di strategie di impact investing a marchio RobecoSAM, che mira a generare interessanti rendimenti a lungo termine corretti per il rischio, facendo al contempo la differenza sul campo. David Thomas, Senior Portfolio Manager, e Aaron Re’em, Co-Portfolio Manager, gestiscono la strategia all’interno del team di investimento tematico di Robeco, composto da 16 professionisti a Zurigo, che vanta oltre 20 anni di esperienza nella gestione di una suite di strategie con oltre 12 miliardi di euro di asset in gestione.

L’universo investibile della strategia è organizzato in quattro cluster che coprono l’uso sostenibile del suolo, le reti di acqua dolce, i sistemi marini e i prodotti tracciabili. Il coinvolgimento costituisce una parte essenziale di questa strategia; il team di Active Ownership di Robeco si impegnerà fino al 25% delle partecipazioni in portafoglio per migliorare ulteriormente il loro contributo alla biodiversità.