Robeco ha lanciato RobecoSAM Net Zero 2050 Climate Equities, una strategia di transizione climatica ad alta convinzione, classificata come articolo 9 della SFDR, che investe in titoli azionari globali all’avanguardia nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. La strategia mira a investire nei percorsi verso un mondo a zero emissioni, offrendo al contempo rendimenti finanziari interessanti.
La nuova strategia cercherà in particolare le aziende che contribuiscono attivamente alla mitigazione dei cambiamenti climatici, seguendo un percorso di decarbonizzazione di circa il 7% annuo in media. Oltre alle tecnologie pulite, ai veicoli elettrici e alle soluzioni di stoccaggio delle batterie, la strategia esplora anche una serie più ampia di opportunità, come i fornitori di attrezzature minerarie, gli asset naturali o i fornitori di capitale di transizione. Il portafoglio della strategia comprende un mix di 30-40 titoli provenienti da aziende leader della categoria e da società con un serio potenziale di miglioramento per avere un impatto reale nella transizione verso il Net Zero, con un approccio diversificato che comprende tutti i settori. La strategia si impegnerà inoltre attivamente con le aziende maggiormente interessate dalla transizione verso lo zero netto, affrontando in particolare la dimensione sociale nelle loro strategie di cambiamento climatico per incoraggiare una transizione equa verso lo zero netto.
RobecoSAM Net Zero 2050 Climate Equities utilizza un benchmark dedicato alla transizione climatica, l’MSCI World Climate Change Index, non solo per valutare l’impronta di carbonio, ma anche per misurare la performance. In questo modo è più facile valutare il successo della strategia. La nuova strategia sarà gestita da un team d’investimento composto da professionisti esperti che si occupano di azioni fondamentali globali, strategia per il clima e gli SDG e azionariato attivo. Chris Berkouwer e Yanxin Liu sono i gestori di portafoglio della strategia.
“Sono molto entusiasta di gestire la strategia RobecoSAM Net Zero 2050 Climate Equities insieme al team e di permettere ai nostri clienti di investire in un’ampia gamma di società redditizie che sono all’avanguardia nella transizione verso il net zero e che hanno il potenziale per avere un impatto reale”, ha commentato Chris Berkouwer, gestore del portafoglio.
“Sono entusiasta del lancio di RobecoSAM Net Zero 2050 Climate Equities e sono particolarmente impaziente di esplorare opportunità che non sono solo parole d’ordine”, ha aggiunto Yanxin Liu, gestore del portafoglio.