Strategia ESG

Robeco lancia la strategia innovativa Quant Credit incentrata su SDGs e clima

In concomitanza con il decimo anniversario dell’investimento fattoriale in crediti, Robeco, gestore patrimoniale globale, ha lanciato RobecoSAM QI Global SDG & Climate Multi-Factor Credits, la sua prima strategia quantistica a reddito fisso incentrata sugli SDG e sul clima, classificata come articolo 9 ai sensi della SFDR.

Sebbene la performance della strategia sia guidata dal collaudato modello di selezione del credito multifattoriale di Robeco, applicato ai portafogli dei clienti dal 2012, il suo obiettivo primario è la sostenibilità. Impegnandosi a ridurre l’impronta di carbonio, la strategia è misurata rispetto all’indice Solactive Paris-Aligned Global Corporate. La media delle emissioni di carbonio del portafoglio è mantenuta al di sotto del benchmark di credito allineato a Parigi. Questo indice ha emissioni di carbonio inferiori del 50% rispetto al benchmark di credito tradizionale e si decarbonizza del 7% ogni anno.

Inoltre, la strategia investe in società che hanno un contributo positivo misurabile agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, applicando il framework SDG proprietario di Robeco. Grazie al suo processo di investimento sistematico, la strategia incorpora anche altre dimensioni della sostenibilità, come la riduzione del rischio ESG, l’utilizzo di acqua e la produzione di rifiuti, e l’esclusione delle società che non soddisfano gli standard di sostenibilità richiesti.

Oltre all’obiettivo di investimento sostenibile, la strategia persegue contemporaneamente la crescita del capitale a lungo termine: RobecoSAM QI Global SDG & Climate Multi-Factor Credits, infatti, mira a sovraperformare l’indice Solactive Paris-Aligned Global Corporate Index di 50 punti base nell’arco di un intero ciclo economico.

La nuova strategia è gestita dal team Quant Fixed Income di Robeco, co-diretto da Patrick Houweling, Portfolio Manager e Co-Head Quant Fixed Income ed esperto professionista del settore quantistico con una lunga esperienza nel mondo accademico e nella gestione di successo delle innovative strategie quantitative di credito di Robeco.

Patrick Houweling, Portfolio Manager e Co-Head Quant Fixed Income di Robeco

“Sono entusiasta di gestire la strategia RobecoSAM QI Global SDG & Climate Multi-Factor Credits insieme al team e di permettere ai nostri clienti di contribuire a una serie di obiettivi climatici e di sostenibilità, beneficiando al contempo dei nostri 10 anni di esperienza nell’investimento multi-fattoriale”, ha commentato Patrick Houweling.