Transizione mercati emergenti

Primo closing per il fondo Gigaton di Mirova

Mirova, affiliata di Natixis Investment Managers con un forte focus sugli investimenti sostenibili, supportata da Mirova SunFunder East Africa Ltd (società interamente controllata con sede a Nairobi) ha comunicato che il Mirova Gigaton Fund ha raccolto 171 milioni di dollari per il suo primo closing. Questo fondo di debito blended finance mira ad accelerare la transizione verso l’energia pulita nei Paesi emergenti dell’Africa e dell’Asia-Pacifico, nonché dell’America Latina e del Medio Oriente. Mirova SunFunder è un investitore ad impatto che affronta i problemi legati alle sfide dell’accesso all’energia e del cambiamento climatico nei mercati di frontiera, principalmente in Africa, fornendo finanziamenti per l’energia pulita.

Il fondo ha un target di 500 milioni di dollari e prevede di impegnare 1,2 miliardi di dollari di private debt per tutta la sua durata, principalmente a piccole e medie imprese attive nei settori dell’energia solare domestica, dell’agrosolare, dell’energia solare commerciale e industriale, della solarizzazione delle torri di telecomunicazione, delle mini-grid e di altri settori promettenti come la mobilità elettrica, lo stoccaggio delle batterie, i sistemi alimentari intelligenti dal punto di vista climatico, l’efficienza energetica e il prefinanziamento dei crediti di carbonio.

Classificato articolo 9 SFDR, il fondo mira ad avere un impatto sulla vita delle persone compensando le emissioni di CO2 (SDG 7, SDG 13), creando posti di lavoro (SDG 8), promuovendo la parità di genere (SDG 5) e migliorando l’accesso all’energia (SDG 7, SDG 8, SDG 5).

Partner di lunga data come la U.S. International Development Finance Corporation (DFC), Swedfund e Sida forniranno il capitale insieme a nuovi investitori e le garanzie che contribuiscono a ridurre i rischi e, di conseguenza, a sbloccare il capitale privato. Anche Natixis Private Equity ha investito nel fondo per mobilitare ulteriormente gli investitori privati, unendo le risorse degli investitori per scalare realmente gli investimenti in energia pulita, con un forte impatto sociale, di genere ed economico. Il fondo ha già messo in piedi una pipeline di investimenti in oltre 30 Paesi e continua a cercare attivamente nuove opportunità di investimento che favoriscano gli sforzi per costruire un futuro sostenibile e a basse emissioni di carbonio.

“Oggi più di 770 milioni di persone nel mondo non hanno accesso all’energia, soprattutto in Africa e in Asia, regioni con popolazioni che sono anche le più vulnerabili alla crisi climatica globale. Affrontare il cambiamento climatico richiede una riallocazione di capitali per la decarbonizzazione delle economie globali, in particolare una transizione energetica pulita nei mercati emergenti. Il Mirova Gigaton Fund fornirà finanziamenti di debito a medio-lungo termine per progetti e aziende di energia pulita, accelerando la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e migliorando l’accesso all’energia in Africa, Asia Pacifico e America Latina. Siamo grati a tutti gli investitori per il loro sostegno e la loro partnership”, ha commentato Ryan Levinson, Director del fondo Mirova Gigaton, Head of Emerging Market Energy Transition.

Raphaël Lance, Head of Energy Transition Funds di Mirova

“In qualità di investitore responsabile e mission-driven, siamo consapevoli che gran parte dell’aumento della domanda globale di energia sarà guidata dalle economie non OCSE in espansione. Poiché abbiamo riscontrato un crescente interesse da parte degli investitori per gli investimenti a lungo termine in attività tangibili e con un interessante potenziale di rendimento, siamo fiduciosi che il Mirova Gigaton Fund costituisca un’interessante opportunità per finanziare la transizione energetica in tutto il mondo, facendo affidamento in particolare sull’esperienza e sul know-how di Mirova SunFunder nei mercati emergenti”, ha aggiunto Raphaël Lance, Head of Energy Transition Funds di Mirova.