Ofi Invest Asset Management ha annunciato che dal 1° gennaio del 2024 è entrata in vigore la sua nuova policy sui biocidi e su altri prodotti chimici giudicati nocivi per la biodiversità. Questa policy sarà poi rivista e aggiornata a cadenza annuale.
Questa nuova politica aziendale prevede l’esclusione dai portafogli di investimento societari di produttori di biocidi e neonicotinoidi, il lancio di una campagna di sensibilizzazione e l’avvio di attività di engagement con i fornitori delle compagnie chimiche e con altre aziende coinvolte in controversie dovute all’impatto sull’ambiente e sulla salute causato dalla produzione, dall’uso e dallo scarico di sostanze chimiche o sostanze pericolose o tossiche. In quanto parte del gruppo Aéma, Ofi Invest AM gestisce una serie di direttive sugli investimenti per conto di MACIF e Abeille Assurances ai quali applicherà la presente policy a partire dal 1° gennaio 2024.
Questa sui biocidi e sui neonicotinoidi è un avanzamento di provvedimenti in ambito ESG, come quello che Ofi Invest AM aveva già adottato a partire dal 1° gennaio 2023 contro l’olio di palma. L’applicazione di questa nuova policy rafforza l’impegno dell’asset manager francese nella tutela del capitale naturale del nostro pianeta e nella lotta per la preservazione della biodiversità. Un impegno che si esprime anche attraverso:
- Collaborazione continuativa con enti dei mercati finanziari come CDC Biodiversité e Club B4B+;
- Partecipazione attiva a iniziative come Finance for Biodiversity Pledge, Sustainable Blue Economy Finance Principles e Nature Action 100, che Ofi Invest AM, nel 2023, ha contribuito a fondare;
- Attività di engagement per combattere l’abuso di plastica, proteine animali e olio di palma;
- Sforzi per combattere i problemi relativi alla perdita di biodiversità attraverso l’assegnazione di rating ESG, monitorando le controversie e promuovendo la ricerca per soluzioni innovative che abbiano un impatto positivo sulla natura.
“Ofi Invest Asset Management intende impegnarsi attivamente per dare maggiore protezione alla biodiversità e alla natura tutta. Questa nuova policy si pone l’obiettivo di combattere l’inquinamento e i danni alle specie viventi causate da biocidi, neonicotinoidi e altri prodotti chimici pericolosi, così come i problemi ambientali e di salute di cui questi sono responsabili”, ha dichiarato Eric Bertrand, CIO di Ofi Invest AM.