M&G, società di asset management attiva a livello internazionale, ha annunciato un impegno di 200 milioni di sterline
in due strategie di investimento a impatto che saranno lanciate da responsAbility. M&G ha acquisito all’inizio di quest’anno responsAbility, leader con sede in Svizzera nell’impact investing nei mercati emergenti.
La domanda di alimenti sani e sostenibili è destinata ad aumentare con l’aumento della popolazione mondiale e con il cambiamento della dieta e del consumo da parte dei consumatori. Ad esempio, si prevede che il consumo di frutta e verdura dovrà raddoppiare nei prossimi 30 anni. Le due strategie di investimento in Asia e in America Latina sono state concepite per migliorare la produzione e la disponibilità di alimenti sani in tutto il mondo, nonché i mezzi di sostentamento delle popolazioni rurali, rafforzando al contempo la catena del valore agricolo e costruendo la resilienza ai cambiamenti climatici.
L’investimento di M&G nelle strategie è stato effettuato per conto del fondo Prudential With Profits Fund, pari a 133 miliardi di sterline, che è interamente investito dal PruFund, leader del mercato britannico. La strategia estremamente diversificata cerca di collaborare con team d’investimento specializzati che abbiano il potenziale di fornire eccellenti rendimenti d’investimento, oltre a una diversificazione per tipo di investimento e regione.
“È essenziale che gli investitori svolgano un ruolo nella risoluzione delle sfide più importanti che dobbiamo affrontare. In questo caso, investire in strategie che si occupano di alimentare una popolazione in crescita in modo sostenibile, in economie dove l’impatto tangibile sarà maggiore. Questo impegno dimostra come possiamo utilizzare la nostra potenza d’investimento in qualità di proprietario di asset per fornire una scala alle capacità specialistiche di responsAbility e alle loro competenze per ottenere rendimenti finanziari e allo stesso tempo di avere un impatto positivo”, ha commentato Jack Daniels, Chief Investment Officer di M&G.
“L’investimento di M&G sta accelerando la nostra crescita, attirando un maggior numero di investitori istituzionali verso la nostra gamma di strategie pionieristiche. Attraverso queste due strategie, che mirano a generare rendimenti finanziari superiori al benchmark di riferimento, oltre a creare un impatto tangibile, utilizzeremo i nostri 20 anni di esperienza per
contribuire positivamente alla trasformazione dell’agricoltura globale e delle catene del valore alimentare”, ha aggiunto Rochus Mommartz, Chief Executive Officer di responsAbility.