Immagine di un globo verde, metafora di una terra più sostenibile e futuro net zero

Investimento strategico

Investimenti sostenibili, Lombard Odier acquisisce una quota di SYSTEMIQ

Lombard Odier Group ha annunciato di avere rilevato una quota di SYSTEMIQ, società che si dice attiva nel “cambiamento di sistema” e che punta a promuovere la sostenibilità nei sistemi economici globali attraverso partnership strategiche con il mondo del business, della finanza, della politica e società civile. L’entità della quota e la cifra investita non sono state rese note.

Lombard Odier è il primo gruppo bancario a diventare Strategic Capital Partner di SYSTEMIQ, società londinese fondata da due veterani di McKinsey. Lombard Odier è già cliente da due anni della società, con cui ha collaborato per costruire roadmap di transizione alla sostenibilità per le industrie e di cui si è avvalsa come valutatore esperto indipendente per le metodologie di investimento sostenibili costruite internamente.

La partnership allineerà più strettamente le due società, spiega un comunicato, consentendo una maggiore collaborazione e sinergia nel perseguimento dell’obiettivo condiviso delle società di comprendere, avanzare e investire nella transizione alla sostenibilità globale.

L’investimento consentirà a Lombard Odier di utilizzare le piattaforme innovative di SYSTEMIQ per verificare e ottimizzare la sua offerta di investimento sostenibile per i clienti. Attraverso i dati di SYSTEMIQ, il gruppo sarà in grado di accertare l’allineamento dei potenziali investimenti alla transizione alla sostenibilità nelle prime fasi del processo di verifica e in modo più dettagliato, migliorando così la sua capacità di offrire le migliori opportunità di investimento sostenibile ai clienti e in linea con la continua trasformazione del panorama economico globale.

L’investimento sosterrà anche iniziative future per continuare a guidare la transizione alla sostenibilità in parallelo con l’attività di SYSTEMIQ. Le aziende condividono anche un’etica della sostenibilità a livello aziendale, con Lombard Odier e SYSTEMIQ entrambe certificate B Corp.