La società di gestione Lombard Odier Investment Managers, divisione di gestione patrimoniale del gruppo bancario svizzero Lombard Odier, si è aggiudicata il premio di “Best Esg Asset Manager” agli “ESG Champions 2024” di MainStreet Partners.
MainStreet Partners ha assegnato a Lombard Odier Investment Managers un punteggio di 4,4 per il rating ESG medio. A tal proposito Jean-Pascal Porcherot, Head of Lombard Odier Investment Managers e Managing Partner di Lombard Odier Group ha commentato: “Siamo felici di essere stati premiati come miglior gestore di patrimoni ESG da MainStreet Partners. In Lombard Odier, approcciamo la rivoluzione sostenibile come una convinzione di investimento imprescindibile. Crediamo fermamente che diversi cambiamenti di sistema si stanno verificando nell’economia con una velocità e una portata ancora sottovalutate dai mercati. Queste transizioni stanno trasformando tutto, dal nostro sistema energetico, al nostro rapporto con la natura, al nostro ambiente antropizzato e al nostro sistema dei materiali solo per citare qualche esempio. La rottura delle catene del valore e delle opportunità economiche sarà profonda. In qualità di gestori, stiamo investendo per comprendere gli impulsi e la natura di queste transizioni, le sue implicazioni sui profitti e sui rendimenti degli investimenti, e le domande che pone su come allocare il capitale nell’economia. Speriamo che questo premio possa ulteriormente catalizzare le discussioni con i nostri clienti su questi argomenti e su come, in quanto investitori, possiamo affrontare questi temi, anche da una prospettiva di allocazione degli asset”.
Il gruppo Lombard Odier ha ottenuto il premio anche per il fondo LO Funds – Global Climate Bond, come Best ESG Green Bond Fund.
Il rating ESG del fondo di LO Funds – Global Climate Bond è il massimo, ciò pari a 5.
Rispetto al primo pilastro considerato da MainStreet Partners, il fondo ha ottenuto un punteggio di 4,4 per l’Asset Manager e 4,2 per la credibilità istituzionale. Per quanto riguarda le risorse dedicate ha raggiunto il punteggio di 4,5.
Relativamente al secondo pilastro, alla strategia di Lombard Odier è stato assegnato un punteggio di 4,2 e alla missione di 4,4. Il processo di investimento della società si è aggiudicato invece un punteggio pari a 4,8.
Infine, per quanto concerne il terzo e ultimo pilastro, la voce “portafoglio” di LO Funds – Global Climate Bond ha ottenuto un punteggio pari a 4,9, così come per l’analisi delle partecipazioni.