HSBC comitato pcc | ESG News

Fondo sostenibile

HSBC AM ha lanciato il suo primo fondo Healthcare sostenibile

HSBC Asset Management ha annunciato il lancio di HSBC GIF Global Equity Sustainable Healthcare Fund, il primo fondo sanitario dell’azienda incentrato su sostenibilità e impatto. Il fondo sarà co-gestito da Nathalie Flury e Michael Schröter, co-responsabili di Sustainable Healthcare Equity, entrambi entrati a far parte di HSBC AM all’inizio di quest’anno.

Una delle principali sfide di sostenibilità che il settore sanitario deve affrontare oggi è il costo. Poiché i costi sanitari continuano a crescere, un bisogno sociale di base diventa sempre più inaccessibile a gran parte della popolazione.

Il fondo, in linea con l’obiettivo 3 dell’SDG delle Nazioni Unite, Good Health & Wellbeing, mira ad affrontare questa sfida e promuovere l’impatto sociale senza sacrificare le prestazioni. Il fondo investirà in una gamma di 35-40 aziende con una propensione verso le mid-cap, che dimostrano impegno a lungo termine, basso turnover delle risorse e attivismo del management. Non ci saranno allocazioni fisse tra aree geografiche, sottosettori, fasi aziendali e/o redditività.

Poiché la spesa sanitaria supera costantemente la crescita del PIL in tutti i mercati, l’aumento dei costi sta mettendo a dura prova i sistemi sanitari a livello globale, il che si traduce in restrizioni nell’accesso a prestazioni sanitarie. Nel 2018, la spesa globale per la sanità ha raggiunto 8,3 trilioni di dollari, ovvero il 10% del PIL mondiale. Negli Stati Uniti, che rappresentano quasi la metà (42%) della spesa sanitaria globale, la spesa totale dovrebbe aumentare di oltre il 50% nei prossimi otto anni.