asset manager SdR sostenibilità | ESG News

ETF sostenibile

Goldman Sachs AM lancia Future Planet Equity ETF

Goldman Sachs Asset Management ha lanciato il Goldman Sachs Future Planet Equity ETF (GSFP). Il nuovo fondo amplia la suite esistente di ETF tematici dell’azienda progettati per offrire ai portafogli degli investitori una esposizione anche sulle tendenze di crescita secolare.

Il fondo intende investire in società che cercano di fornire soluzioni ai problemi ambientali in linea con cinque temi chiave: energia pulita, efficienza delle risorse, consumo sostenibile, economia circolare e sostenibilità idrica. GSFP effettuerà una selezione dei titoli attiva seguendo l’approccio bottom-up per selezionare le aziende sostenibili e leader del settore.

“Riteniamo di essere a un punto di svolta chiave: per la prima volta in assoluto, governi, aziende e consumatori sono tutti allineati nel guidare una rivoluzione globale della sostenibilità, ma la portata della sfida è così grande che è necessario un approccio olistico”, afferma Alexis Deladerrière, portfolio manager of GSFP and head of international developed equity markets for Goldman Sachs Asset Management’s Fundamental Equity team. “GSFP cercherà di investire in aziende che forniscono soluzioni a una varietà di sfide ambientali che sono fondamentali per supportare il nostro pianeta per le generazioni future”.

“Il rapido cambiamento sta sconvolgendo lo status quo in tutti i settori e in tutto il mondo. Crediamo di essere sulla soglia di una rivoluzione della sostenibilità che potrebbe avere le dimensioni della rivoluzione industriale e la velocità della rivoluzione digitale. A nostro avviso, ciò potrebbe dar luogo a un’opportunità unica di creazione di ricchezza per gli investitori nel prossimo decennio”, afferma Katie Koch, co-head of the Fundamental Equity business within Goldman Sachs Asset Management. “Il fondo investirà in società che si trovano dalla parte giusta della transizione climatica e hanno un impatto positivo sul nostro futuro pianeta”.