Fondo sostenibile

Al Gore, partnership con Goldman Sachs AM e Harvard per lanciare asset manager green

Al Gore, ex vicepresidente statunitense, e altri veterani della finanza hanno in programma di lanciare un nuovo fondo di investimento rivolto ad aziende e progetti che intendono promuovere un’economia ad emissioni zero.

Il fondo chiamato “Just Climate” conta tra i suoi partner Microsoft, Goldman Sachs, Harvard, IMAS Foundation e molti altri interessati a modificare i modelli di investimento tradizionali indirizzandosi verso quelle società che non riescono a trovare investitori rispondenti al loro obiettivo di limitare il riscaldamento climatico.

L’obiettivo del fondo è quello di investire capitali in energia, trasporti, industria, soluzioni climatiche naturali, cibo scegliendo soluzioni green. Just climate vuole indirizzare gli investimenti in campi ignorati dagli investitori “perchè richiedono capitali alti, non sono dimostrabili su ampia scala o in aree geografiche difficili”, ma Gore e i suoi partner intendono incontrare i gestori di grandi patrimoni proprio per presentare la strategicità e sostenibilità del fondo.