Sede Generali

Acquisizione

Generali, pronti 1,5 mld per acquisire NN Investment Partners

Generali è una delle società in corsa per l’acquisizione della società di gestione patrimoniale olandese NN IP, riporta Bloomberg. L’asset manager di NN Group, non ha raccolto l’interesse solo della compagnia assicurativa italiana, ma anche di molti altri attori di spicco nel panorama finanziario come UBS Group AG, Allianz SE e DWS, la casa di gestione di Deutsche Bank.

Dopo l’OPA lanciata su Cattolica per un corrispettivo di 1,18 miliardi, il gruppo guidato da Philippe Donnet sarebbe quindi pronto ad un esborso di ulteriori 1,5 miliardi per acquisire NN IP, che gestisce asset per poco meno di 300 miliardi, rappresentati in buona parte dai premi raccolti nel business vita dalla sua controllante.

Per Generali l’operazione permetterebbe quindi di portare a casa ben 293 miliardi di masse gestite, che proietterebbero il gruppo triestino tra i big mondiali dell’asset management con oltre 800 miliardi di risparmi gestiti complessivi. Inoltre NN IP è una società di gestione caratterizzata da un alto profilo dal punto di vista dell’analisi ESG, che permetterebbe a Generali di accrescere le proprie competenze in un campo considerato strategico dal gruppo triestino.

Le manifestazioni di interesse da parte dei diversi gruppi finanziari per NN IP, che in Italia è presente in modo attivo sotto la guida di Simona Merzagora, seguono l’annuncio da parte della compagnia di assicurazione olandese NN, che ne detiene il controllo, di volere valutare una vendita o una partnership per la controllata attiva nell’asset management. L’obiettivo è creare valore per i propri azionisti, tra i quali è presente il fondo Elliott che sta mettendo pressione sul gruppo per spingere ad azioni che ne incrementino la valutazione del gruppo in borsa.

In una nota, la compagnia olandese aveva spiegato riguardo la propria strategia che “l’attuale revisione punta a esaminare le opportunità di creare una piattaforma più grande che permetta a NN IP di accelerare la sua crescita. Nel considerare le diverse alternative strategiche, un focus particolare sarà dato a come NN IP possa continuare a dare la migliore offerta di investimento e di servizio al business assicurativo di NN e ai clienti dell’asset management”.