ecosuntek pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità | ESG News

Asset manager

BNP Paribas AM: sostenibilità al centro della strategia aziendale per i prossimi 3 anni

BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) ha reso pubbliche le sue ambizioni strategiche fino al 2025. La società di gestione, nonostante l’attuale contesto economico e geopolitico, ha deciso di proseguire infatti la sua traiettoria verso il rafforzamento della propria strategia di sostenibilità e di accelerare la crescita in modo mirato.

In particolare, le ambizioni di BNPP AM da qui al 2025 prevedono di:

  • Essere il gestore sostenibile di riferimento in Europa
  • Definire un percorso chiaro verso il Net Zero per i suoi asset in gestione
  • Avere il 90% dei suoi fondi aperti classificati come SFDR Articolo 8 o 9
  • Continuare a sovraperformare i propri pari in termini di crescita.
Sandro Pierri, Ceo di BNPP AM

“BNPP AM ha costruito un modello integrato che ha garantito una forte performance in contesti difficili e ha dimostrato forza in un panorama altamente competitivo. Siamo stati in grado di crescere e creare valore in modo sostenibile per i clienti, i dipendenti e la comunità, e il nostro obiettivo è mantenere questo slancio”, ha commentato Sandro Pierri, Ceo di BNPP AM. “Il settore della gestione patrimoniale si trova ad affrontare un periodo di profondi cambiamenti, guidati dalla necessità di riallocare il capitale verso un’economia più sostenibile e inclusiva, da nuove dinamiche geopolitiche, dall’evoluzione della normativa, dalla trasformazione tecnologica e dai dati demografici, tra cui una generazione più giovane che chiede maggiore sostenibilità per i propri risparmi. Con una piattaforma resiliente, flessibile e scalabile, BNPP AM è ben posizionata per continuare a prosperare di fronte a queste sfide”, ha aggiunto Pierri.

Negli ultimi cinque anni, BNPP AM ha creato una piattaforma semplificata e scalabile basata su un modello di business unificato, capacità di investimento differenziate, un quadro di distribuzione all’avanguardia e una struttura operativa potenziata. La sostenibilità è stata posta al centro di questa trasformazione, con la progettazione e l’attuazione di una strategia globale di sostenibilità. Nel 2021, infatti, BNPP AM ha segnato una svolta rivedendo il suo slogan in “L’investitore sostenibile per un mondo che cambia” per incarnare meglio i suoi valori fondamentali, che ora sono incorporati in tutta l’azienda e nei suoi dipendenti. Con un’offerta incentrata sull’investimento sostenibile, BNPP AM ha guadagnato una quota di mercato significativa grazie a una forte trazione commerciale ed è ora in una posizione ideale per accelerare ulteriormente il proprio sviluppo.

In futuro probabilmente il settore dell’asset management continuerà a essere guidato da forze strutturali legate alla sostenibilità, alla tecnologia, alla demografia e alla geopolitica. Questi fattori, fortemente interconnessi, stanno creando un ambiente in rapida evoluzione in cui BNPP AM è ben posizionata per cogliere le opportunità di generare valore per i clienti, i dipendenti e l’economia in generale.

Nello specifico, le ambizioni strategiche di BNPP AM si concentreranno su:

  • Rafforzare ulteriormente le cinque capacità di investimento principali: strategie attive ad alta convinzione, asset privati, investimenti multi-asset, mercati emergenti e soluzioni di liquidità.
  • Leadership nella sostenibilità: in linea con la strategia globale di sostenibilità dell’asset manager che definisce la filosofia aziendale e d’investimento, BNPP AM punta a diventare il gestore patrimoniale sostenibile di riferimento in Europa, con un approccio scientifico e trasparente, continuando ad ampliare la sua gamma di fondi tematici, compresi gli ETF ESG, e rafforzando ulteriormente la sua cultura aziendale della sostenibilità.
  • Strategia di distribuzione focalizzata: accelerare lo sviluppo con i clienti wholesale rispondendo alle esigenze in evoluzione dell’offerta di sostenibilità dei distributori, sostenendo al contempo i clienti istituzionali con un approccio basato sui risultati, in cui il ruolo degli asset privati sarà crescente.
  • Sfruttare la tecnologia e il digitale: rafforzare la capacità della piattaforma di investimento di generare rendimenti innovando in aree quali l’intelligenza artificiale, i dati, l’elaborazione del linguaggio naturale e l’ottimizzazione algoritmica del portafoglio;
  • Migliorare l’esperienza dei clienti attraverso la completa digitalizzazione della catena di valore del cliente.
  • Sostenere la trasformazione del risparmio: rafforzare la posizione di BNPP AM nella trasformazione del risparmio in Francia e in Europa, affrontando i più ampi sconvolgimenti demografici e sociali. Ciò include la sfida delle pensioni, la propensione delle giovani generazioni a risparmiare e investire in modo più digitale e sostenibile e l’evoluzione delle strutture nei mercati emergenti, dove si assiste a una rapida crescita di una nuova classe media con esigenze di risparmio più sofisticate.