ETF SRI

BNP Paribas AM lancia il primo ETF che replica l’indice azionario cinese SRI

BNP Paribas Asset Management (‘BNPP AM’) ha lanciato il BNP Paribas Easy MSCI China Select SRI S-Series 10% Capped UCITS ETF, un fondo indicizzato quotato che offre agli investitori esposizione al mercato cinese, selezionando le migliori società in termini di approccio ESG.

Questo ETF è il primo fondo quotato a investire in un indice cinese utilizzando una metodologia SRI e viene scambiato su Euronext Paris e Deutsche Börse Xetra dal 27 luglio 2021.

BNPP AM sta ampliando la sua gamma di fondi indicizzati responsabili con il lancio di BNP Paribas Easy MSCI China Select SRI S-Series 10% Capped UCITS ETF, che offre agli investitori l’accesso a società cinesi di grandi e medie dimensioni con il miglior profilo ESG nel loro settore, utilizzando un approccio “best-in-class”. L’universo d’investimento di partenza è l’indice MSCI China, composto da circa 750 titoli. L’indice MSCI China Select SRI S-Series 10% Capped Index è composto da circa 100 titoli, con un peso massimo dell’indice del 10%.

Oltre ai criteri ESG, sono escluse dall’indice le società che non rispettano i principi del Global Compact delle Nazioni Unite o sono coinvolte in controversie ESG. Lo stesso vale per le aziende coinvolte in armi controverse, tabacco, intrattenimento per adulti, alcol, gioco d’azzardo, organismi geneticamente modificati, energia nucleare e combustibili fossili.

Isabelle Bourcier, Head of Quantitative & Index Management presso BNPP AM, ha dichiarato: “L’originalità di questo approccio è che consente l’attuazione di una strategia di investimento sostenibile in una regione economica chiave. Questo nuovo ETF completa la nostra offerta di fondi indicizzati ESG, con 12,8 miliardi di euro in gestione, rendendo BNPP AM uno dei leader di mercato.”