BNP Paribas Asset Management ha lanciato il fondo BNP Paribas Global Net Zero Transition Equity, un fondo azionario domiciliato in Lussemburgo che offre agli investitori esposizione a una strategia ben diversificata in tutti i settori, regioni e capitalizzazione di mercato, con una forte attenzione alla decarbonizzazione.
BNP Paribas Global Net Zero Transition Equity è costituito da un portafoglio ad alta convinzione selezionato tra più di 1.000 società globali focalizzate sul raggiungimento di Net Zero con un obiettivo Just Transition. L’universo d’investimento è diversificato per area geografica, dimensione e settore, con tecnologia, industria e materiali ben rappresentati, con un conseguente rischio settoriale contenuto rispetto al benchmark. L’universo di investimento comprende adottanti e fornitori di soluzioni per contribuire alla riduzione delle emissioni globali di gas serra, con un obiettivo ITR (aumento implicito della temperatura) del portafoglio inferiore a 2°C.
“L’azzeramento netto può essere raggiunto indirizzando gli investimenti verso le aziende che forniscono soluzioni per decarbonizzare e quindi contribuire all’allineamento al net zero. Con questo nuovo fondo azionario, miriamo a fornire una strategia innovativa in linea con gli impegni Net Zero di BNPP AM, sfruttando al tempo stesso il nostro competenze sociali e ambientali e puntando sull’impegno”, ha commentato Nadia Grant, Responsabile Global Equities presso BNPP AM e Portfolio Manager del fondo BNP Paribas Global Net Zero Transition Equity.
Il fondo è gestito come un fondo core attivo, utilizzando la filosofia e il processo di investimento del team Global Equity che affonda le sue radici nella finanza comportamentale. Per selezionare i titoli nel portafoglio e valutare l’allineamento a zero emissioni delle società, il team di investimento utilizza il quadro di allineamento a zero emissioni proprietario del BNPP AM Sustainability Centre, che si ispira al Net Zero Investment Framework della Paris Aligned Investment Initiative[2].
Il fondo è classificato ai sensi dell’articolo 8 della SFDR e si impegna a detenere almeno il 50% di partecipazioni qualificabili come “sostenibili” secondo l’approccio di implementazione della SFDR di BNPP AM.
BNP Paribas Global Net Zero Transition Equity è un’altra pietra miliare nella roadmap Net Zero di BNPP AM, pubblicata a novembre 2022 e mira a raggiungere, allineare o allineare con il net zero il 60% degli investimenti previsti entro il 2030 e il 100 La percentuale degli investimenti previsti sarà NZ:AAA entro il 2040.
“Siamo entusiasti di lanciare il nostro primo fondo per investire solo nell’universo di società che soddisfano i criteri del nostro quadro di zero netto ‘AAA’: ovvero, società che stanno raggiungendo, allineandosi o allineandosi allo zero netto. L’utilizzo di questo quadro come punto di partenza stabilisce una chiara ambizione per le società che saranno in portafoglio in modo semplice per i clienti. Questo fondo segna anche uno dei nostri primi passi verso l’aggiunta di una specifica lente di Just Transition al nostro processo decisionale e di coinvolgimento in materia di investimenti. L’ecologizzazione dell’economia offre il potenziale per creare posti di lavoro e costruire nuove industrie. Una “transizione giusta” dovrebbe essere giusta e inclusiva e creare opportunità di lavoro dignitose. È una parte importante del modo in cui gli investitori dovrebbero valutare e interagire con le aziende durante questo periodo di transizione”, ha aggiunto Jane Ambachtsheer, Responsabile globale della sostenibilità presso BNPP AM.
BNP Paribas Global Net Zero Transition Equity integrerà inoltre una classe di azioni di beneficenza per finanziare Electriciens Sans Frontières la cui missione è lottare, dal 1986, contro le disuguaglianze di accesso all’elettricità e all’acqua in tutto il mondo. L’obiettivo è ridurre la povertà energetica, combattere il cambiamento climatico e promuovere la transizione energetica.