Il mondo sta entrando in un “nuovo regime economico” in cui le performance aziendali saranno influenzate dal modo in cui i consigli di amministrazione gestiscono i mega-trend, tra cui la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e l’intelligenza artificiale. Ad affermarlo è BlackRock, il più grande asset manager al mondo, che ha sottolineato che tra le sue priorità di engagement per il 2024 rientra la volontà di capire come le aziende intendono integrare la resilienza nella loro strategia a seguito del cambiamento del contesto macroeconomico e geopolitico sarà al centro dei colloqui con loro prima delle riunioni annuali degli azionisti.
Altri temi che saranno al centro dei colloqui tra BlackRock e le aziende, riguarderanno la qualità e l’efficacia del consiglio di amministrazione, la strategia aziendale, gli incentivi, il clima e il capitale naturale e l’impatto che un’azienda ha sulle persone.
Crescita più lenta, inflazione più elevata, tassi di interesse più alti e vincoli di produzione hanno avuto un impatto sulle performance aziendali, portando molte aziende a rivalutare come affrontare un mondo di crescita strutturalmente inferiore e costi di capitale più elevati. Secondo BlackRock, gli amministratori delegati e i direttori finanziari delle società sono ora concentrati su strategie che possano sbloccare l’efficienza operativa, ottimizzare i loro bilanci e migliorare l’allocazione del capitale. Per l’asset manager, sono quattro i cambiamenti strutturali che daranno forma al nuovo regime economico: la rivoluzione digitale e l’intelligenza artificiale, la frammentazione geopolitica e la concorrenza economica, la transizione a basse emissioni di carbonio, e la divergenza demografica.
In sostanza, BlackRock sfrutterà i colloqui con le società per sapere come stanno gestendo i rischi relativi a questi cambiamenti per garantire rendimenti finanziari a lungo termine. I colloqui prima delle assemblee annuali sono una prassi nella strategia di engagement di BlackRock, che affronta in queste sedi questioni chiave come le retribuzioni del top management e l’efficacia dei CdA, oltre ai temi legati alla sfera ESG.