Outlook 2024

BlackRock: la transizione genererà importanti opportunità di investimento nel 2024

Il colosso degli investimenti BlackRock ha appena pubblicato il suo Private Markets Outlook 2024, in cui identifica la transizione a basse emissioni di carbonio come una delle poche “mega forze” chiave che, secondo le sue previsioni, genererà “importanti opportunità di investimento” nel prossimo anno. Nel report l’asset manager indica infrastrutture specifiche e settori correlati, tra cui l’elettrificazione.

In particolare, nello studio BlackRock evidenzia la “massiccia riallocazione del capitale” che dovrebbe essere guidata dalla necessità di rimodellare i sistemi energetici per passare a un’economia a basse emissioni di carbonio. L’azienda ha affermato che, secondo il suo Transition Scenario (BIITS) del BlackRock Investment Institute, gli investimenti di capitale nel sistema energetico globale potrebbero raddoppiare fino a raggiungere i 4 trilioni di dollari all’anno fino al 2050, guidati dall’adozione di fonti energetiche a basse emissioni di carbonio, che si prevede costituiranno il 70% dell’approvvigionamento energetico globale entro il 2050. BlackRock ha affermato di aver sviluppato BIITS per aiutare a valutare come si prevede che si attuerà la transizione a basse emissioni di carbonio e il potenziale impatto sui portafogli.

L’elettricità nel mondo – Il mix di fonti energetiche cambierà radicalmente con la crescita della domanda

Fonte: BlackRock, 2023.

Oltre alle soluzioni di decarbonizzazione, BlackRock scorge opportunità di investimento anche nella resilienza climatica, ovvero nella preparazione e adattamento ai rischi climatici, nonché nella ricostruzione in seguito a danni legati al clima. Spinta da questi fattori, la revisione di BlackRock afferma che “le infrastrutture stanno vivendo un momento”, aggiungendo che “la necessità di riconfigurare il sistema energetico globale per decarbonizzare l’economia è una grande forza trainante che presenta notevoli opportunità di investimento sui mercati privati a lungo termine nello sviluppo delle infrastrutture”.

Le opportunità infrastrutturali specifiche evidenziate dalla revisione includevano “lo stoccaggio dell’energia, l’elettrificazione dei trasporti e i carburanti alternativi per l’aviazione e la marina”.

Il rapporto segue una serie di iniziative intraprese da BlackRock negli ultimi mesi per affrontare le opportunità infrastrutturali legate alla transizione climatica ed energetica. A ottobre, l’azienda ha lanciato un nuovo fondo di debito privato orientato alla transizione climatica, che ha già ricevuto un impegno di 1 miliardo di dollari dalla nuova piattaforma di investimenti climatici degli Emirati Arabi Uniti, ALTÉRRA. A novembre, l’azienda ha anche annunciato di aver raccolto quasi 1 miliardo di dollari in impegni da parte dei clienti alla chiusura iniziale del suo fondo Evergreen Infrastructure incentrato sulla transizione energetica e sulla sicurezza energetica.

Altri megatrend del mercato privato evidenziati dal rapporto includono “la rivoluzione digitale e l’intelligenza artificiale”, la “divergenza demografica”, “il futuro della finanza” e la “frammentazione geopolitica”.