Politica anti-ESG

BlackRock: il fondo dell’education del Texas disinveste 8,5 mld dal colosso USA

Il Texas State Board of Education, ente che stabilisce politiche e standard per le scuole pubbliche del Texas, ha deciso di disinvestire 8,5 miliardi di dollari da BlackRock, il più grande asset manager al mondo, a causa del suo presunto “boicottaggio” delle società energetiche e delle sue pratiche di investimento ESG.

Lo State Board of Education dirige le decisioni di investimento del Texas Permanent School Fund (PSF), un fondo perpetuo creato dalla prima Costituzione del Texas nel 1845 come ente a sostegno delle scuole pubbliche statali. Partito con una dotazione di 2 milioni di dollari nel 1854, da allora il PSF è cresciuto raggiungendo i 53 miliardi di dollari in risorse e distribuisce quasi 2,2 miliardi di dollari all’anno alle scuole K-12 del Texas.

Anche se gli 8,5 miliardi delle scuole del Texas non rappresentano una grossa cifra per il principale asset manager mondiale, che ha archiviato il 2023 con asset per 10.000 miliardi di dollari e una raccolta netta positiva per 289 miliardi, il segnale è stato accolto con un notevole fastidio dal gestore. Anche perché è la punta dell’iceberg di un atteggiamento da parte dei repubblicani che accusano BlackRock di volere boicottare l’industria del petrolio per rispettare gli impegni di decarbonizzazione che rientrano nelle politiche ESG.

La società di asset maangement guidata da Larry Fink si è subito attivata per rispondere, spingendosi a chiedere in modo diretto allo State Board of Education di fare un passo indietro.

La botta e risposta tra McCombe e Kinsey

In seguito alla decisione dell’ente texano, Mark McCombe, vicepresidente di BlackRock, che ha affermato di avere saputo della decisione non direttamente, ma dal comunicato stampa, ha subito scritto ai dirigenti texani per cercare di fare soprassedere dalla decisione dello State Board of Education, sottolineando come la ventennale relazione tra l’asset manager e l’ente abbia prodotto rendimenti superiori alla media e invitando, così, le autorità texane a ripensare la propria mossa.

Rispondendo alla lettera del vicepresidente di BlackRock indirizzata al consiglio di amministrazione dell’ente texano, il presidente dello State Board of Education, Aaron Kinsey, conservatore della prima ora impegnato a difendere la forte industria petrolifera texana, ha definito la politica di investimento dell’asset manager “sconsiderata” e “irresponsabile”. D’altra parte, Kinsey stesso è legato al settore dell’oil dal momento che è amministratore delegato di American Patrols, una società di servizi per giacimenti petroliferi nel Midland che controlla le fuoriuscite dei pozzi tramite una flotta di piccoli aerei.

Kinsey ha accusato BlacRock di avere una “leadership dominante e persistente dell’azienda nel movimento ESG”, affermando che la decisione di terminare il suo investimento in BlackRock è stata presa per mantenere il Texas Permanent School Fund (PSF) in conformità con la legislazione del 2021, nota come Senate Bill 13, che vieta “gli investimenti in società finanziarie che boicottano alcune società energetiche”. Il conservatore ha anche sostenuto che “l’approccio distruttivo” di BlackRock nei confronti delle società energetiche è “incompatibile con il nostro dovere fiduciario nei confronti dei texani”. Dichiarazione smentita dal vicepresidente di BlackRock che ha sottolineato come l’asset manager abbia costantemente investito nel fondo per quasi due decenni, “generando oltre 250 milioni di dollari per Texas PSF”.

Nella sua lettera, McCombe ha anche definito “semplicemente falsa” l’affermazione secondo cui BlackRock discrimina le società energetiche, sottolineando che l’azienda detiene oltre 320 miliardi di dollari in investimenti energetici a livello globale, inclusi circa 120 miliardi di dollari in società energetiche pubbliche con sede in Texas, oltre a investimenti significativi nelle infrastrutture energetiche dello Stato. La società di gestione ha anche etichettato la decisione del Texas come una mossa che “riguarda la politica a breve termine” e che ignora “la costante sovraperformance degli investimenti a lungo termine di BlackRock” per conto delle scuole e delle famiglie dello Stato.

Anche Bryan Hughes, senatore repubblicano dello Stato del Texas dal 2017, è intervenuto nel dibattito con un post su Twitter in cui sosteneva che “BlackRock e le altre aziende di Wall Street hanno usato finora i soldi del Texas per mandare avanti l’agenda politica di sinistra”, motivo per cui il Texas sta “ritirando 8,5 miliardi di dollari di investimenti da BlackRock, lanciando un segnale alle imprese di Wall Street che non possono sfruttare i soldi dei contribuenti texani per colpire i posti di lavoro dello Stato e attaccare il dominio nel settore energetico del Texas”.

Sebbene le iniziative anti-ESG abbiano preso piede negli ultimi anni, diversi analisti hanno avvertito che le azioni di disinvestimento potrebbero comportare costi significativi per gli investitori. Una valutazione del Texas County & District Retirement System (TCDRS), ad esempio, analizzando una proposta di legge dello scorso anno che vietava gli investimenti ESG nel sistema di investimenti previdenziali pubblici dello stato, ha stimato che la legislazione potrebbe costare al sistema pensionistico più di 6 miliardi di dollari in dieci anni in termini di rendimenti persi.