Fondi ESG

AXA IM lancia il suo primo fondo obbligazionario per ridurre l’intensità di CO2 e H2O

AXA IM ha lanciato AXA WF US High Yield Low Carbon Bonds, un fondo ESG che si rivolge a società con piani credibili per ridurre l’intensità di carbonio e dell’acqua. Il fondo utilizzerà un approccio di investimento sostenibile per escludere molti dei settori a più alta intensità di carbonio, compresi i metalli, i produttori minerari e siderurgici, i servizi di pubblica utilità e la maggior parte dei sottosettori energetici.

Inoltre, nel processo di investimento verranno presi in considerazione i punteggi ESG delle società.
La ricerca ESG e gli indicatori chiave di prestazione, compresi i punteggi di intensità di carbonio e acqua, costituiranno una parte fondamentale del processo decisionale di investimento. All’interno del restante universo investibile, verranno analizzati i punteggi di intensità di carbonio e intensità idrica degli emittenti per evitare quelle società considerate eccessivamente ad alta intensità di carbonio e acqua. Ciò contribuisce ulteriormente all’obiettivo del fondo per l’intensità di carbonio e acqua che è almeno del 20% inferiore a quella del benchmark.

Commentando il lancio, Carl Whitbeck, gestore del fondo AXA WF US High Yield Low Carbon Bonds, ha dichiarato: “In AXA IM, riteniamo che l’economia globale sia entrata in un ‘decennio di transizione’ verso un mondo a zero emissioni di carbonio. La nostra esperienza ci ha dimostrato che evitare emittenti ad alta intensità di carbonio è vantaggioso sia per le misure di rendimento totale che di volatilità, rendendo il nuovo fondo una forte aggiunta alla nostra attuale offerta ad alto rendimento negli Stati Uniti”.

All’interno del portafoglio complessivo, almeno il 90% delle aziende avrà un punteggio ESG, almeno il 90% avrà un punteggio di intensità di carbonio e almeno il 70% avrà un punteggio di intensità dell’acqua. Il fondo ha la capacità di investire in società che dimostrano piani credibili per ridurre l’intensità di carbonio e acqua in futuro o offrono prodotti che aiutano altre aziende a migliorare il proprio impatto ambientale. AXA IM sfrutterà inoltre le proprie capacità di engagement per incoraggiare queste società a migliorare il proprio impatto ambientale.

Il fondo farà parte dell’offerta di investimento sostenibile di AXA IM, un sottoinsieme della gamma ACT dell’azienda, e sarà classificato come articolo 9 ai sensi del regolamento sulla divulgazione delle finanze sostenibili dell’UE (SFDR).