Amundi alleanza Open-es | ESG News

SFDR

Amundi, oltre 450 miliardi di masse gestite sono allineati con Articolo 8 o 9

Amundi, il più grande asset manager d’Europa, annuncia che un totale di 656 prodotti finanziari, tra cui fondi comuni, fondi dedicati e mandati, rappresentativi di 452 miliardi di masse gestite (AUM) sono classificati ai sensi degli articoli 8 e 9 del Regolamento SFDR. Alla fine di febbraio 2021, il 60% delle masse gestite relative ai fondi comuni di investimento europei di Amundi è stato classificato ai sensi degli articoli 8 o 9. Questo esercizio di classificazione è solo il primo passo, poiché ulteriori fondi sono in procinto di soddisfare i criteri definiti dagli articoli 8 e 9.

Amundi aveva annunciato il suo ambizioso piano triennale alla fine del 2018 per integrare gli aspetti
ESG in tutti i suoi fondi aperti gestiti in modo attivo, laddove tecnicamente fattibile. Una organizzazione e infrastruttura che hanno permesso al Gruppo di ottemperare prontamente al nuovo Regolamento.

Elodie Laugel, Chief Responsible Investment Officer di Amundi, ha commentato: “Amundi accoglie con favore il nuovo Regolamento SFDR, il cui obiettivo è fornire maggiore trasparenza all’investitore finale e presentare in modo consistente le caratteristiche ESG dei prodotti finanziari. Coerentemente al nostro piano di integrazione ESG al 100%, amplieremo significativamente la gamma di prodotti classificati in base agli articoli 8 e 9 entro la fine dell’anno e continueremo a trasformare i fondi e ad aggiornare le strategie di investimento per soddisfare i più elevati standard ESG.”

Amundi è fermamente convinta che il nuovo Regolamento SFDR accelererà lo sviluppo di una
finanza responsabile in Europa
e nel mondo e contribuirà a indirizzare il risparmio verso gli obiettivi
di un’economia sostenibile. Questo Regolamento servirà anche a rafforzare la leadership europea nella finanza sostenibile e a creare standard internazionali che possano avere un impatto duraturo
sul settore del risparmio gestito a livello mondiale.