La Française AM, società di asset management del Gruppo La Française, ha completato la classificazione dei propri fondi in vista dell’entrata in vigore della Disclosure Regulation (Sustainable Finance Disclosure Regulation – SFDR) che avverrà. domani 10 marzo. Ben l’87% degli asset di La Française AM, calcolati sui dati delle masse gestite al 28 febbraio, sono allineati agli “articoli 8 o 9”, previsti dalla Disclosure Regulation.
Si ricorda che i prodotti “articolo 9” hanno obiettivi definiti e quantificabili in termini di rischi ESG. Si tratta di prodotti con un obiettivo sociale o ambientale, che soddisfano la definizione di investimenti sostenibili. Da parte loro, i prodotti “Articolo 8” non hanno un obiettivo ESG specifico, ma prendono in considerazione i criteri ESG nella costruzione dei loro portafogli.
La società di asset management transalpina propone un’ampia gamma prodotto di fondi comuni sostenibili e già da un primo assessment a fine gennaio, il 76% dei fondi comuni commercializzati rispondeva a criteri di sostenibilità.
Dal 10 marzo 2021, gli investitori di La Française AM avranno accesso a una migliore comunicazione sulla sostenibilità, come richiesto dalla Disclosure Regulation. Queste informazioni supplementari forniranno ai clienti, privati o istituzionali, indicatori chiave di riferimento sulla sostenibilità di ogni fondo d’investimento.
La Française AM si è posta l’obiettivo di commercializzare una gamma di fondi comuni al 100% sostenibili entro la fine del 2022. Sulla base di questo primo passo, La Française AM prosegue il processo di trasformazione dei propri fondi per raggiungere questo obiettivo.