Mirova natixis im | ESG News

Finanziamenti green

Mirova, Natixis IM: accordo di finanziamento per i carburanti elettronici con Elyse Energy e Hy24

Nuovo finanziamento per Elyse Energy, uno dei principali operatori europei nel settore dei carburanti elettronici, che ha concluso un’operazione con Hy24 e Mirova per sostenere lo sviluppo dei propri progetti sul fronte dell’e-metanolo e dei carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) in Francia e Spagna.

Hy24, joint venture tra Ardian e FiveT Hydrogen, e Mirova, affiliata di Natixis Investment Managers con un forte focus sulla sostenibilità, stanno investendo per accelerare lo sviluppo dei progetti più avanzati di Elyse Energy in Francia e Spagna, con un’effettiva messa in funzione industriale prevista per il 2027 e il 2028.

Grazie ad un portafoglio diversificato di progetti in fase di sviluppo, Elyse Energy dispiegherà quasi 2,5 GW di capacità installata producendo più di un milione di tonnellate di e-metanolo e 200.000 tonnellate di carburanti sostenibili per l’aviazione all’anno. Questi “e-carburanti” sono essenziali per la decarbonizzazione del trasporto aereo e marittimo, nonché dei processi industriali in settori come quello chimico.

Per esempio, il progetto eM-Rhône di Elyse Energy, finanziato dal Fondo europeo per l’innovazione, mira a produrre 150.000 tonnellate di e-metanolo verde all’anno per il settore marittimo e l’industria. Il progetto BioTJet (Pyrénées Atlantiques, Francia), visitato ufficialmente da Macron lo scorso giugno, è in fase avanzata di sviluppo con una produzione annuale fissata a 75.000 tonnellate di e-biokerosene e 3.000 tonnellate di nafta.

“I carburanti elettronici rappresentano un’opportunità unica per combinare decarbonizzazione, sovranità energetica e reindustrializzazione in Francia e in Europa”, ha commentato Pascal Pénicaud, presidente di Elyse Energy, “Come per il gas e l’elettricità rinnovabile, la mobilitazione di capitali privati sarà fondamentale per finanziare la creazione di questo nuovo settore. Hy24 e Mirova sono investitori pionieri in questo settore, e con questo finanziamento Elyse si rafforza nei suoi sforzi per costruire una nuova industria che è essenziale per avere successo nella transizione energetica.”

“I carburanti sostenibili sono essenziali per la decarbonizzazione dei settori marittimo e aereo e la loro diffusione non può avvenire senza l’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio. Oggi Hy24 è partner di alcuni dei più avanzati sviluppatori di progetti sull’idrogeno in Francia e a livello globale e sta contribuendo a costruire questo ecosistema insieme ad altri attori impegnati nella transizione energetica”. ha aggiunto Pierre-Etienne Franc, CEO e co-founder di Hy24, “Hy24 ha collaborato per la seconda volta con Mirova per sostenere lo sviluppo di carburanti sostenibili attraverso il finanziamento di Elyse Energy. Insieme condividiamo l’ambizione di sostenere gli imprenditori più promettenti, contribuendo a garantire che la Francia possa diventare una piattaforma importante per la produzione di carburanti a basse emissioni di carbonio in Europa.”

“Mirova è molto orgogliosa di sostenere Elyse Energy in questa nuova fase della sua crescita. Le sue ambizioni sono in linea con uno dei principali obiettivi perseguiti attraverso la nostra quinta strategia di investimento in infrastrutture per la transizione energetica, che mira a sostenere gli sviluppatori nella diffusione di energie pulite e di soluzioni innovative per decarbonizzare il settore dei trasporti”. Anne-Laure Messier, Investment Director di Mirova, affiliata di Natixis IM, ha concluso, “Il mercato dei carburanti elettronici in cui si muove Elyse Energy ci sembra particolarmente promettente”.