Intesa Sanpaolo WIIT Sace | ESG News

EFPA Italia Meeting 2022

Tra inflazione e crisi geopolitica, cresce l’interesse per gli investimenti tematici

Negli ultimi anni gli investimenti tematici hanno occupato una porzione sempre più rilevante nei portafogli degli investitori grazie alla capacità di intercettare trend di crescita di lunghissimo periodo. Il report “Global Thematic Funds Landscape” di Morningstar stima che gli investimenti tematici rappresentano circa il 2,1% degli asset totali dei fondi azionari e il loro valore è più che triplicato negli ultimi 3 anni. In questo contesto, la chiave del successo risiede nella capacità – dei consulenti e di tutti gli attori finanziari in generale – di saper anticipare i nuovi trend e posizionarsi rapidamente su di essi con strumenti finanziari efficienti. Sono questi i temi emersi dall’incontro “Tecnologia, energia e inflazione: come investire sui megatrend”, evento promosso da Société Générale in occasione dell’EFPA Italia Meeting 2022, di cui ESGnews è media partner. 

Come ha sottolineato Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte SIM nel suo intervento, “se si afferma un nuovo megatrend vuol dire che uno vecchio declina e, pertanto, è necessario tenere alta l’attenzione e concentrarsi sugli obiettivi finali che si vogliono raggiungere”. E questo è ancora più vero in una fase macroeconomica come quella attuale caratterizzata da volatilità, inflazione, crisi di liquidità e incertezza. 

Le cause principali, è ormai cosa nota, sono la pandemia e lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, che hanno esacerbato il processo di innalzamento dell’inflazione. Dall’altro lato, però, questi eventi hanno anche accelerato il progresso verso il raggiungimento della transizione ecologica, in particolare quella energetica, soprattutto nel contesto europeo dove il raggiungimento dell’indipendenza energetica è diventato un imperativo necessario. 

“In questa delicata fase di cambiamento, è bene che il consulente sappia valorizzare e prediligere gli strumenti tematici, come gli ETN che offriamo, per diversificare il più possibile il portafoglio e investire in settori che saranno dei facilitatori della transizione”, ha commentato Camilla Ventura, Director Listed Products Sales di Société Generale. 

I prodotti di cui parla l’esperta di Société Générale sono per lo più ETN tematici che interessano quattro temi principali: 

  • L’inflazione: dal momento che oggi si aggira intorno al 10%, è un tema che interessa tutti gli investitori di oggi;
  • L’energia: si concentrano soprattutto sulle energie rinnovabili, necessarie per raggiungere la neutralità climatica, ma anche su idrogeno e uranio (per l’energia nucleare); 
  • La tecnologia: i temi maggiormente presi in considerazione in questo ambito sono la mobilità del futuro, il metaverso (mercato che secondo Bloomberg supererà gli 800 miliardi di dollari nel 2024);
  • L’ESG: si tratta di ETN che replicano l’indice di Borsa Italiana MIB ESG, e toccano quindi tutte sfere degli investimenti sostenibili.

 “Il dato positivo è che abbiamo notato un crescente interesse da parte dei consulenti finanziari”, ha aggiunto la Ventura, “soprattutto perché si tratta di strumenti con orizzonte temporale a breve termine, da favorire in questa fase di profonda incertezza”.