La Commissione Europea ha raccolto altri 6 miliardi di euro di fondi NextGenerationEU con una seconda emissione green sindacata che ha registrato ordini pari a 13 volte l’offerta.
Il bond ventennale, che ha scadenza il 4 febbraio 2043, porta il finanziamento totale a lungo termine raccolto nell’ambito del programma a 99,5 miliardi di euro, di cui 20,5 miliardi in green bond NextGenerationEU. Questa emissione obbligazionaria rappresenta il più grande green bond emesso nel 2022 fino ad oggi.
L’entità e la qualità del portafoglio ordini, spiega la Commissione, confermano la fiducia degli investitori nel programma di obbligazioni verdi dell’UE. I proventi del programma stimoleranno la trasformazione verde dell’Europa finanziando investimenti sostenibili nei piani di ripresa e resilienza degli Stati membri. La sindacazione fa seguito all’operazione da record messa a segno dalla Commissione per 12 miliardi di euro con un green bond a 15 anni nell’ottobre 2021. “L’emissione dà ulteriore slancio al programma di obbligazioni verdi NextGenerationEU”, ha dichiarato il Commissario responsabile per il Bilancio e l’amministrazione, Johannes Hahn. “Sostenendo gli investimenti green nell’ambito del meccanismo per la ripresa e la resilienza, i fondi raccolti contribuiranno a un’Europa più sostenibile e resiliente. La forte risposta a questa emissione mostra il valore che i nostri investitori attribuiscono al nostro programma Green Bond e alle credenziali di sostenibilità dell’UE”.
La Commissione intende raccogliere fino al 30% di tutte le emissioni del programma sotto forma di green bond NextGenerationEU. Tutti i green bond saranno emessi nell’ambito del quadro dei green bond NextGenerationEU conforme a ICMA. Oltre a fornire supporto diretto ai progetti al centro della transizione verde europea, i green bond NextGenerationEU rafforzano il ruolo dell’euro nel mercato degli investimenti sostenibili e confermano l’impegno della Commissione europea per la finanza sostenibile. I
n un’ulteriore espressione del suo impegno per la sostenibilità, la Commissione ha lanciato a fine marzo il NextGenerationEU Green Bond Dashboard, uno strumento per aumentare la trasparenza delle misure finanziate dai green bond NextGenerationEU. La dashboard fornisce informazioni in tempo reale e facilmente comprensibili su come gli Stati membri dell’UE stanno investendo i proventi raccolti dalle emissioni di green bond.
L’attuale operazione è l’ottava transazione sindacata che la Commissione ha eseguito nell’ambito di NextGenerationEU.