L’International Capital Market Association (ICMA) e la Borsa del Lussemburgo (LuxSE) hanno annunciato il lancio del nuovo database dell’ICMA dedicato ai dati sulle obbligazioni sostenibili.
Istituito dall’ICMA e costruito dal Luxembourg Green Exchange, piattaforma leader del LuxSE per la finanza sostenibile, il database fornisce ai membri dell’ICMA e alla comunità finanziaria in generale importanti approfondimenti sul mercato delle obbligazioni sostenibili. Si tratta di un database completo che include le obbligazioni di oltre 2.100 emittenti e più di 8.700 obbligazioni verdi, sociali, di sostenibilità e legate alla sostenibilità (GSSS) quotate in borsa e allineate ai Principi dell’ICMA. È apertamente disponibile a tutti sul sito web dell’ICMA.
“Attraverso i Principi, l’ICMA fornisce lo standard di mercato globale per l’emissione di obbligazioni sostenibili. Siamo molto soddisfatti di questa partnership con LuxSE per fornire un riferimento chiave a tutti gli stakeholder con un database di emittenti di obbligazioni sostenibili allineati e le relative analisi. Il potenziale di crescita del mercato è enorme e tutti gli operatori hanno bisogno di dati affidabili e completi per seguire efficacemente l’evoluzione dell’attività e delle caratteristiche del mercato. Siamo lieti di poter sostenere queste esigenze attraverso questa associazione con LuxSE”, ha dichiarato Bryan Pascoe, Ceo di ICMA.
Rispondere a una crescente esigenza del mercato
La disponibilità di dati sulle obbligazioni strutturate è di crescente importanza per tutti i partecipanti ai mercati obbligazionari globali. Il nuovo database ICMA sulle obbligazioni sostenibili illustra l’evoluzione delle emissioni di obbligazioni GSSS a partire dal 2019, con una ripartizione per regione, settore emittente, valuta e scadenza per ogni categoria di obbligazioni, oltre a una panoramica del contributo previsto per le diverse categorie di obbligazioni GSSS agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, come risulta dalla documentazione obbligazionaria pre-emissione.
Fornendo preziose informazioni sul mercato, il database mira ad aiutare gli operatori del mercato a rafforzare la loro conoscenza in merito alle obbligazioni sostenibili, a seguire gli sviluppi del mercato, a identificare le opportunità sostenibili e a incorporare i fattori ESG nelle loro decisioni.
Aumentare la trasparenza
Il nuovo database dell’ICMA, inoltre, faciliterà l’accesso a dati affidabili e significativi sugli emittenti di obbligazioni sostenibili e aumenterà la trasparenza dei mercati del debito sostenibile. I dati inclusi nel database sono forniti da LGX DataHub, lo strumento proprietario di LuxSE che fornisce fino a 150 punti di dati di sostenibilità strutturati e granulari su oltre 11.000 obbligazioni GSSS quotate.
“In qualità di pioniere nel campo della finanza sostenibile e di principale sede di quotazione al mondo per i titoli sostenibili, siamo grati per l’opportunità di collaborare con l’ICMA per portare i dati sulle obbligazioni sostenibili ai mercati dei capitali internazionali. Questo nuovo database contribuirà a soddisfare l’esigenza critica di approfondimenti sul mercato e a svolgere un ruolo significativo nell’avanzamento dell’agenda della finanza sostenibile”, ha commentato Julie Becker, Ceo di LuxSE.