BPER green bond | ESG News

Finanza sostenibile

BPER Banca colloca green bond da 500 mln, ordini superano 3,4 mld

BPER Banca ha collocato con successo la prima obbligazione senior preferred green destinata a investitori istituzionali da 500 milioni di euro, con scadenza 6 anni e possibilità di rimborso anticipato (call) dopo 5 anni.

Il green bond ha riscosso elevato interesse e sono stati raccolti ordini superiori a 3,4 miliardi euro. La domanda, ben diversificata, ha consentito di ridurre il livello di spread iniziale, pari a 200 p.b. sopra il mid-swap a 5 anni, fino a 160 p.b. Conseguentemente, la cedola annuale è stata determinata pari al 4,250%, con prezzo di emissione/re-offer di 99,753%. La distribuzione geografica vede la presenza di investitori esteri, tra cui Regno Unito con il 20%, Germania, Austria e Svizzera con il 13% e Francia con il 9% , e italiani con il 42%.

L’allocazione finale è stata principalmente destinata a fondi di investimento (51%) e banche & private banking (30%). L’emissione, i cui proventi saranno destinati al finanziamento e/o al rifinanziamento di eligible green asset, si integra nella strategia ESG di BPER e rappresenta la concreta realizzazione di obiettivi di sostenibilità ambientale.